I 10 mercatini natalizi da visitare in Europa

Mancano ormai meno di 10 giorni a Natale e questa è l’occasione giusta per organizzare un viaggio, magari rimanendo in Europa, senza spendere cifre esorbitanti.

Oltre al fattore ‘prezzo’ vi suggeriamo un motivo per rimanere nel nostro bellissimo continente: i mercatini.

mercatino natale tutta europa
Mercatini di Natale, i più belli (JustNews.it)

Nelle più famose città europee vengono infatti ogni anno organizzate delle piccole fiere che rendono le città dei veri posti magici.

I mercatini di Natale più amati

Oggi vi presentiamo i mercatini natalizi più famosi e amati.

1- Il primo si trova a Vienna ed è composto da ben 150 bancarelle disposte nella piazza municipale della città; queste saranno provviste di prodotti artigianali e cibi tipici locali il cui profumo invade tutta Vienna. Il mercatino è stato aperto da metà novembre e sarà a disposizione fino alla vigilia di Natale.

2- Il secondo posto tocca all’Italia, più precisamente a Napoli, dove ogni dicembre viene collocato un mercatino le cui bancarelle vendono i prodotti alimentati tipici del luogo, ma soprattutto graziose statuine con cui addobbare il nostro presepe natalizio. Questo mercatino è aperto 365 giorni all’anno ma naturalmente si popola ulteriormente durante le feste.

mercatino natale dove
Mercatini di Natale, ecco i più belli (JustNews.it)

3- Chi ha organizzato il proprio viaggio a Praga potrà visitare ben 6 mercatini quest’anno, ma il più famoso è senz’altro quello si svolge a Staromestské namesti, dove oltre 150 casette-bancarelle illuminate si dispongono in modo da formare una stella. Nei vari stand potrete acquistare i prodotti locali, mentre per i più piccoli potranno accrescere la loro cultura in campo animale grazie ad uno piccolo zoo disposto all’interno del mercatino.

4- Si torna in Italia! Il 4° posto se lo aggiudica Merano, con il proprio mercatino aperto al pubblico già da novembre; in questo luogo potrete fare i vostri migliori acquisti per Natale, grazie agli artigiani che mettono in vendita addobbi e qualsiasi tipo di oggettistica dedicata alla festa più amata dell’anno.

5- Sempre rimanendo in Italia, in 5a posizione troviamo Trento, che dispone di un mercatino colmo di sfiziose particolarità culinarie, tra cui lo strudel la polenta brustolada e molte altre ricette tipiche del luogo, naturalmente senza dimenticare gli addobbi natalizi e numerose idee regalo!

6- Se invece avete deciso di trascorrere le vostre vacanze poco fuori dall’Italia, magari a Zurigo, vi consigliamo di visitare il mercatino del posto. In questo luogo potrete scorgere molte idee regalo ma anche deliziosi prodotti locali. Inoltre, proprio al centro della stazione, potrete godere della vista di un enorme albero di Natale che illumina tutta la città!

7- Levico Terme, in provincia di Trento, si aggiudica il 7° posto. In questo paese vige una vera e propria atmosfera fiabesca grazie alle luci e alle casette-bancarelle innevate e alle luci che illuminano gran parte del centro città. Qui potrete acquistare naturalmente i vostri addobbi natalizi e qualche prelibatezza tipica del Trentino.

8- Se avete organizzato un viaggio in Austria il posto idea da visitare è Salisburgo; qui viene allestito annualmente un mercatino proprio al centro della città, costantemente illuminata e nella quale potrete respirare profumo di biscotti e dei prodotti locali. Inoltre il Duomo della città viene illuminato 24 ore al giorno e davanti a quest’ultimo si potranno ascoltare canti natalizi svolti dal coro della città.

9- A Monaco di Baviera potrete visitare il mercatino Marienplatz, nel centro del quale emerge un albero di Natale alto circa 30 metri e illuminato da circa 3000 candeline. A pochi passi dal luogo, poi, è posto un altro importante mercatino dedicato all’oggettistica per i presepi.

10- Ultimo posto per Bressanone, in Trentino, dove la piazza del comune, nel periodo natalizio, si trasforma in un grande mercatino provvisto di 50 bancarelle dedicate all’artigianato, agli addobbi natalizi e alle specialità culinarie del luogo.

Impostazioni privacy