Dite addio ai Call Center molesti: come funziona la nuova rivoluzionaria funzione di Google

Una nuova funzione di Google potrebbe dare una svolta nel campo della lotta alle chiamate moleste dei call center.

Telemarketing aggressivo, spam telefonico, robocall in agguato. Il fenomeno delle chiamate indesiderate è senza dubbio una delle piaghe della vita moderna. Senza contare quando le chiamate pubblicitarie non sono solo una seccatura per le nostre orecchie ma un vero pericolo per le nostre tasche come nel caso dei tentativi di truffa telefonica.

Nuova funzione anticall center di Google
Una nuova funzionalità di Google potrebbe aiutare a sbarazzarci dei call center molesti – justnews.it

Ma anche quando i call center vogliono solo cercare di piazzarci qualche prodotto o un servizio senza cercare di imbrogliarci con stratagemmi truffaldini, gli squilli continui compromettono la nostra privacy e la nostra tranquillità, come se non avessimo già i nostri problemi quotidiani con cui fare i conti.

Da tempo si cerca una soluzione, se non per eliminare, quantomeno per arginare il fenomeno delle chiamate moleste provenienti dai call center. Il Registro delle opposizioni, alla prova dei fatti, si è rivelato inefficace per arrestare lo tsunami della chiamate moleste. Una mano in questo senso potrebbe darla allora la nuova funzione rivoluzionaria che sta sviluppando Google.

Call Center molesti,  la nuova funzione di Google ci permetterà di sbarazzarci di loro?

Il colosso di Mountain View sta implementando una nuova funzione che potrebbe cambiare le cose e aiutarci contro l’assillo delle chiamate indesiderate. Si tratta della possibilità di ricercare un numero di telefono che ci ha appena chiamato direttamente dalla schermata delle chiamate recenti.

Google prepara una nuova funzione contro lo spam telefonico
Stop alle chiamate sconosciute con la nuova funzionalità testata da Google? – justnews.it

Nella versione beta dell’app Telefono di Googleè stato infatti aggiunto un nuovo pulsante “Ricerca”. Andando a pigiare questo pulsante, parte in automatico una ricerca su Google del numero che si è messo in contatto con noi. L’app Telefono di Google, predefinita per i dispositivi Pixel, è scaricabile anche dagli altri utenti Android.

Il nuovo pulsante “Ricerca” va ad aggiungersi ad altre funzioni già presenti nell’applicazione, come “Blocca” e “Cronologia”, che sono visibili andando a selezionare una chiamata recente nell’app. In sostanza, la nuova funzione dovrebbe permettere di saltare passaggi manuali come copia-incollare nel motore di ricerca i numeri sconosciuti che sembrano creati apposta per ingannarci.

La ricetta in preparazione nei laboratori hi-tech di Google sembra andare nella direzione di accentuare gli automatismi. Allo stato attuale, questo procedimento si attiva solo dopo che lo stesso numero ha cercato di chiamarci più volte. L’auspicio è che questi passaggi vengano eliminati. 

Impostazioni privacy