Il diabete non viene dai dolci: ecco i nemici insospettabili che consumiamo credendoli salutari

Se soffri di diabete di tipo 2, dovresti fare attenzione non solo ai dolci ma anche a tanti altri alimenti considerati invece salutari. 

Il diabete di tipo 2 è una malattia metabolica molto seria. Questa patologia non è causata solo dal consumo eccessivo di dolci. La causa può essere ricercata anche in molti altri cibi che tutti noi riteniamo salutari.

Diabete e alimentazione
Non solo i dolci possono causare il diabete – Justnews.it

Sei proprio sicura di aver consumato un pasto sano a pranzo o a cena? Probabilmente hai mangiato alimenti comunemente ritenuti salutari ma che, per il tuo diabete, possono essere un vero veleno. Esistono due tipi di diabete: il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune con cui si nasce; il diabete di tipo 2, invece, è una malattia metabolica solitamente correlata al nostro stile di vita e alla nostra alimentazione. In questo articolo parleremo solo del diabete di tipo 2.

Tutti siamo convinti che a causare questa patologia sia l’eccessivo consumo di cibi dolci. Questo è vero ma solo in parte: non sono solo i dolci a provocare un innalzamento della glicemia. Ci sono molti altri alimenti che possono causare l’insorgenza del diabete. Il problema è che si tratta di alimenti insospettabili: alimenti ritenuti sani e che tutti mangiamo praticamente ogni giorno.

Diabete: gli alimenti “sani” che dovresti evitare

Non tutto ciò che è sano fa bene. Sembra un paradosso ma è così. Ci sono alimenti ritenuti sani che, però, possono farti malissimo se hai il diabete. E se non lo hai possono favorire la sua insorgenza. Vediamo quali sono i cibi “sani” che possono causare il diabete di tipo 2.

Cibi che possono causare il diabete
Anche il riso bianco può causare il diabete – Justnews.it

Il primo cibo da evitare è il riso bianco. È un alimento molto consumato ma la grande quantità di amido che contiene lo rende del tutto inadatto a chi ha il diabete. Inoltre diversi studi hanno dimostrato che mangiare riso bianco ogni giorno può aumentare dell’11% le probabilità di sviluppare il diabete. Meglio optare per riso integrale o riso basmati ma non più di due porzioni a settimana.

Anche la pizza è pericolosa. L’eccessiva quantità di carboidrati può causare un pericoloso innalzamento della glicemia. Nessun problema se la si consuma massimo una volta alla settimana ma non è certamente un cibo da consumare spesso. Banane, uva e fichi sono da evitare. Questi frutti, benché sani, contengono molto fruttosio che provoca picchi di glicemia.

Da evitare anche il pane bianco, ricco di amido esattamente come il riso. Opta per il pane integrale ma limitati a un panino piccolo al giorno e solo se non hai già mangiato pasta o riso. I frullati di frutta, esattamente come la frutta, sono ricchi di vitamine e sali minerali ma anche di zuccheri. Se hai il diabete meglio evitarli e prediligere un centrifugato fatto con verdure come sedano e spinaci.

Impostazioni privacy