Avrai sempre il rosmarino fresco in casa grazie a questo trucchetto per moltiplicare le piantine

Grazie a questo trucchetto avrai sempre del rosmarino fresco in casa. In questa maniera potrai moltiplicare le tue piantine

Il rosmarino è una di quelle piante che spesso è presente nelle nostre case. Sono tantissime le persone che apprezzano il suo profumo selvatico, in grado di diffondersi in ogni ambiente della casa come il balcone, ma anche la cucina stessa. Le sue foglioline sono in grado di aromatizzare innumerevoli tipi di piatti.

Rosmarino fresco casa questo trucchetto moltiplicare piantine
In questa maniera potrai avere del rosmarino fresco sempre in casa – JustNews.it

In molti la riconoscono semplicemente dal suo aspetto. Non di rado infatti la troviamo decorare i nostri balconcini o i terrazzi delle nostre case. Ad accompagnarla potrebbero esserci altre piantine aromatiche come il basilico. Insomma per tutti non dovrebbe essere un problema coltivare del rosmarino in casa, anche perché la sua pianta occupa pochissimo spazio.

Inoltre farsi del rosmarino ci fa risparmiare i soldi per comprarla al supermercato. Oggi quindi vedremo un trucco che vi permetterà di moltiplicare il vostro rosmarino. Esistono diversi metodi per farlo e passaggio dopo passaggio sarà possibile avere sempre più piantine in casa. Questa non solo è una scelta ecologica, ma permette anche di risparmiare denaro.

Rosmarino, così moltiplichi le tue piantine: tutti i metodi

Se vuoi moltiplicare all’infinito il rosmarino in casa, potrai farlo attraverso il metodo per talea. Questo non solo è perfetto, ma è anche più facile di quanto si può pensare. Sono pochi e semplici i passaggi da seguire che ti permetteranno di avere sempre del rosmarino in casa ed in pochissimo tempo.

Rosmarino fresco casa questo trucchetto moltiplicare piantine
I metodi per moltiplicare le piantine di rosmarino – JustNews.it

La prima cosa da fare è procurarsi un rametto dalla tua pianta di rosmarino principale. Nel farlo dovrai utilizzarne uno sano e robusto, della grandezza di circa 10-15 centimetri. Per farlo bisognerà utilizzare delle cesoie pulite, per fare dei tagli diagonali. Una volta ottenuta la talea bisogna rimuovere delicatamente le foglie dalla parte inferiore, lasciandone solo quelle sulla metà superiore del rametto.

Questo permetterà alla talea di concentrare le sue energie sulla formazione delle radici. Adesso avrai due opzioni: mettere la talea in un bicchiere d’acqua o interrarla direttamente in un vasetto riempito con un substrato leggero e ben drenato, composto da torba e sabbia. Se scegli di mettere la talea in acqua, dovrai cambiarla regolarmente dopo 2-3 settimane.

Se invece la scelta ricade sull’interrare la talea, dovrai assicurarti di mantenere il substrato costantemente umido e di mettere il vaso in un luogo luminoso, ma non esposto alla luce solare diretta. Per aumentare le probabilità di successo sarà possibile creare una mini serra posizionando una busta di plastica trasparente sopra il vaso, in modo da creare un ambiente umido e caldo che favorisca lo sviluppo delle radici. Una volta che le radici sono ben sviluppate, la talea si trasformerà in una nuova piantina da curare con attenzione.

Impostazioni privacy