I fan della serie tv Netflix Mercoledì non stanno più nella pelle: secondo recenti indiscrezioni al cast si è aggiunto un pezzo da novanta.
Quando la serie Mercoledì è stata annunciata da Netflix c’era più di qualche perplessità. Sebbene alla regia del progetto ci fosse Tim Burton e si sfruttasse la licenza e il concept di un brand iconico come la Famiglia Addams, il timore era che il tipo di contenuto potesse risultare anacronistico.
Negli anni ’50 e ’60 una famiglia macabra che familiarizzava con i mostri e godeva delle torture era innovativo e sorprendente, ma già negli anni ’90 i due film sul brand avevano avuto un’accoglienza tiepida da parte del pubblico. Non c’era da sorprendersi, ormai il concept era vetusto e l’industria aveva partorito idee ben più evolute, sorprendenti e affascinanti.
La Famiglia Addams, dunque, era finita in un limbo di target commerciali, tra il voler strizzare l’occhio ai fan dell’epoca che fu e il dover attrarre una platea di nuovi utenti già scafati. Per questo Tim Burton ha deciso di cambiare target, rivolgendosi ad un pubblico di adolescenti e giovani adulti. Per farlo ha cambiato il focus, spostandolo dalla famiglia alla sola Mercoledì, figlia maggiore che nella serie sta affrontando i patimenti tipici dell’adolescenza e che si affaccia per la prima volta al mondo esterno.
Ben presto la tipica narrativa orrorifica della Famiglia Addams si è tramutata in una narrazione da teen drama, con tanto di evoluzione positiva del personaggio, tipica del romanzo di formazione, a cui si aggiungono la storia d’amore e la morale sull’accettazione della diversità. Di colpo non è stata più Mercoledì quella diversa dal contesto, ma il contesto troppo uniformato e restio ad accettare la diversità.
Un cambio di paradigma e di punto di vista che ha probabilmente fatto inorridire i fan della Famiglia Addams, fatto storcere il naso ai fan di Burton, ma che ha fatto presa a livello commerciale, decretando il successo di pubblico della serie e permettendo di fatto la produzione della seconda stagione.
Mercoledì, al cast si aggiunge un attore amatissimo: cresce l’hype per la seconda stagione
Nel frattempo il progetto è stato preso totalmente in mano dalla star della serie. Jenna Ortega ha acquisito i diritti di produzione ed ha deciso di restituire ai fan proprio quell’atmosfera orrorifica che è venuta a mancare nella prima stagione. L’attrice ha infatti dichiarato che ci sarà un focus maggiore sulla psiche tormentata della protagonista, che verranno escluse le love story e che ci sarà una trama più adulta.
Premesse decisamente intriganti sia per i fan di vecchia data, sia per chi è alla ricerca di un contenuto che abbia le atmosfere soft-dark alla Tim Burton ma che non richieda la minore età per essere goduto a pieno. Una scelta coraggiosa (almeno sulla carta) quella presa dalla Ortega, la quale rischia di rompere l’alchimia e la presa sul pubblico della prima stagione per perseguire un progetto più rispettoso della filosofia originale.
Insieme al cambio di registro si sta puntando anche al miglioramento del cast. Nelle ultime ore è giunta voce del coinvolgimento di Steve Buscemi, attore hollywoodiano noto per i ruoli in film cult come Le Iene e Fargo. Attualmente il suo ruolo è sconosciuto, ma secondo indiscrezioni potrebbe diventare il nuovo preside della Nevermore Accademy.
Le premesse per un’ottima seconda stagione ci sono tutte e l’hype della fanbase cresce giorno dopo giorno. Per vedere i frutti, però, potrebbe volerci del tempo, visto che le riprese non sono ancora cominciate. Nel frattempo Netflix pianifica uno sfruttamento più intenso del brand Famiglia Addams con la creazione di nuovi contenuti, tra i quali potrebbe esserci uno spin-off di Mercoledì tutto dedicato allo Zio Fester.