Dite addio a Windows 10: l’annuncio di Microsoft getta nel panico milioni di utenti

Adesso tutti gli utenti dovranno dire addio a Windows 10. In queste ore arriva l’annuncio di Microsoft che ha gettato tutti nel panico. 

Continua il processo di rinnovamento in casa Microsoft, che con l’avanzare degli anni si trova a rivedere non solo alcuni servizi ma anche le versioni del suo sistema operativo. Infatti adesso il colosso di Redmond sta dicendo addio ad alcuni programmi non utilizzati dagli utenti, salvo per poche eccezioni. L’ultimo annuncio in ordine di tempo è proprio quello riguardante Microsoft Publisher. L’interruzione dovrebbe arrivare dopo 30 anni e non avrà effetto immediato.

Windows 10 getta nel panico gli utenti Microsoft
Windows 10 getta nel panico gli utenti Microsoft – JustNews.it

Per chi vuole vivere l’ebrezza di continuare ad utilizzare Publisher avrà tempo fino ad ottobre 2025 per continuare ad utilizzare il software. Ad oggi infatti questo programma è stato superato da tecnologie più moderne, ma gli stessi utenti di Windows ad oggi gli preferiscono PowerPoint. Adesso però le novità riguardano anche una delle versioni recenti del sistema operativo. Infatti in queste ore Microsoft ha deciso di fare un annuncio per quanto riguarda Windows 10, con gli utenti che hanno ricevuto una novità che ha gettato nel panico la community.

Windows 10, arriva l’annuncio di Microsoft: cosa cambierà a breve

L’addio a Windows 10 è ormai alle porte e Microsoft ha iniziato a informare gli utenti tramite un avviso a schermo intero sul loro desktop. Anche se manca ancora parecchio al 14 ottobre 2025, data in cui terminerà il supporto per Windows 10, l’azienda sta già preparando il terreno per il passaggio a Windows 11. Questo avverrà anche per coloro che non dispongono di hardware compatibile con i requisiti minimi del nuovo sistema operativo.

L'annuncio che manda nel panico gli utenti
L’annuncio che manda nel panico gli utenti – JustNews.it

Un utente ha condiviso uno screenshot dell’avviso su Reddit, sottolineando che è comparso inaspettatamente interrompendo il suo lavoro quotidiano. Microsoft ha ringraziato l’utente per la sua fedeltà a Windows 10, ma ha evidenziato che la fine del supporto è imminente, nonostante manchino ancora 18 mesi. Tuttavia per alcuni utenti l’aggiornamento a Windows 11 potrebbe non essere un’opzione, poiché i loro dispositivi non soddisfano i requisiti minimi del nuovo sistema operativo.

Microsoft assicura che rilascerà fix e patch di sicurezza fino alla data di fine supporto, il 14 ottobre 2025. Non viene menzionata la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento al programma Extended Security Updates (ESU), che sarà disponibile anche per gli utenti consumer per la prima volta. Nel prompt a schermo intero ci sono due pulsanti: uno per chiudere la finestra temporaneamente e uno per chiuderla definitivamente. Ad oggi non c’è un’opzione per impedire la ricomparsa dell’avviso in futuro.

Alcuni utenti ritengono che Microsoft stia suggerendo agli utenti di acquistare un nuovo PC con Windows 11, poiché il loro attuale hardware potrebbe essere considerato troppo vecchio. Nonostante l’arrivo di Windows 11, Windows 10 rimane ancora il sistema operativo più popolare, con una quota di mercato del 69,04%, secondo StatCounter. Windows 11, invece, si ferma al 26,72%.

Impostazioni privacy