Più che un campanello, una guardia del corpo: attacca gli intrusi con gas lacrimogeno (e non solo)

E’ finalmente arrivato uno strumento indispensabile per la sicurezza: è in grado di fermare gli intrusi grazie ad una speciale tecnologia

Sul mercato esistono tantissimi strumenti in grado di proteggere e di sorvegliare una casa, come ad esempio le porte blindate, le inferriate, i moderni sistemi di allarme, le telecamere collegate con gli smartphone e tanti altri gadget. Il mondo della domotica è quindi ricchissimo di apparecchi appositamente progettati per scoraggiare i ladri d’appartamento.

dispositivo sicurezza per allontanare intrusi
Dispositivo che allontana gli intrusi – justnews.it

Bisogna, inoltre, ricordare che in Italia vi sono mediamente 135.000 furti all’anno, anche se nell’ultimo decennio sono diminuiti del 47% rispetto ai decenni precedenti. Uno dei dispositivi più tecnologici presenti in commercio, ideato per allontanare i ladri dalla propria casa, è senza dubbio quello che emana un particolare gas lacrimogeno. Quest’ultimo riesce, infatti, a proteggere l’abitazione con le sue grandi potenzialità.

Il gas lacrimogeno che allontana gli intrusi: ecco come funziona

La famosa azienda Ring, che si occupa della produzione di dispositivi per la sicurezza della casa e dei quartieri, ha recentemente inventato uno strumento rivoluzionario: una telecamera dotata di intelligenza artificiale. Si tratta di un apparecchio senza eguali al mondo, capace di individuare gli intrusi e di allontanarli immediatamente. Riesce a farlo grazie ad un software basato sull’intelligenza artificiale, il quale è progettato per distinguere i proprietari di casa dai veri ladri. Dopo aver identificato l’intruso, l’innovativo dispositivi inizia, quindi, a sparare delle piccole palline di vernice contro i ladri e a diffondere un gas lacrimogeno.
dispositivo sicurezza per allontanare intrusi
Telecamera intelligente Ring (foto screen YouTube) – justnews.it
I malviventi sono, perciò, costretti ad allontanarsi dall’abitazione, va, inoltre, ricordato che le sostanze espulse nell’ambiente circostante sono ovviamente innocue e non letali. I proprietari di casa devono pertanto ricordarsi di caricare lo strumento prima di lasciare la propria casa. Tuttavia, nonostante sia una delle tecnologie più innovative nel mondo della domotica casalinga, alcuni esperti non nascondono i loro dubbi su questo inusuale deterrente. La telecamera intelligente potrebbe infatti far nascere una nuova alba nel settore della sicurezza, introducendo una vera e propria arma nelle case.

Ciò che ha lasciato tutti perplessi è il misterioso gas lacrimogeno, poiché non ci sono informazioni ufficiali sulle sostanze di cui è composto. I lacrimogeni utilizzati solitamente dalla polizia sono caratterizzati da un gas CS (orto-clorobenziliden-malononitrile), che è assolutamente vietato per i civili. La legge prevede, infatti, delle pene severissime per tutti coloro che lo adoperano. Pe quanto riguarda il dispositivo realizzato da Ring, questo possiede anche una voce elettronica, che entra in funzione per intimidire gli intrusi.
Impostazioni privacy