La produzione riflette attentamente sul da farsi, sul web nel frattempo spuntano le prime indiscrezioni riguardo il futuro di Shogun.
Tra le ultime serie rivelazione è impossibile non citare Shogun, tratta dall’omonimo romanzo nato dalla penna di James Clavell, uscito nel 1975 e ispirato a fatti realmente accaduti. Dalle pagine del libro si è partiti per sfornare la sceneggiatura dei dieci episodi complessivi, andati in onda dal 27 febbraio al 23 aprile di quest’anno su Hulu e FX. In Italia a inserirla in catalogo è stata Disney+, che ha pubblicato una puntata a settimana, proprio come successo negli USA.
Sin dalla sua conclusione si fa altro che parlare di un seguito, nonostante lo showrunner per lo sceneggiato, Justin Marks, abbia spiegato a più riprese come la conclusione ricalchi quella dell’opera letteraria. Tuttavia, l’incredibile e (forse) insperato successo ottenuto potrebbero convincere FX, che ha prodotto la serie tv, a partorire un seguito ‘originale’. Non sarebbe certo la prima volta che accade e i fan non possono far altro che incrociare le dita.
Shogun, ci sarà una seconda stagione? Poche possibilità
Un progetto nato nel 2018, quando FX Networks decide di mettere le mani sul romanzo Shogun di James Clavell del 1975, per sfornare un nuovo adattamento televisivo, infatti era già uscita una miniserie nel 1980. Inizialmente la sceneggiatura è stata scritta da Ronan Bennet, la regia sarebbe stata affidata a Tim Van Patten, poi a febbraio del 2019 l’annuncio del rinvio e l’arrivo nel 2020 di Justin Marks che insieme alla produttrice Rachel Kondo, che è anche sua moglie, ha riscritto il soggetto da capo.
Marks diventa lo showrunner, insieme a Shannon Goss, e in tempi brevi riesce a portare a termine un’impresa che sembrava impossibile. La prima puntata è stata trasmessa lo scorso 27 febbraio su Hulu, FX e Disney+, mentre la decima, quella conclusiva, è andata in onda il 23 aprile.
A pochi giorni dalla pubblicazione della stagione finale, sul web è levata a gran voce la richiesta di un seguito ma l’ipotesi, al momento, è abbastanza remota, soprattutto considerando il fatto che tutti gli intrecci della trama sono stati risolti e pare non vi siano elementi sufficienti per poter continuare su una traccia ‘originale’, che esuli da quella del romanzo.