Home Cinema

Ammore e malavita, il Miglior film ai David di Donatello

64
Ammore e malavita

Ammore e malavita è una commedia musicale per la regia e sceneggiatura dei Manetti Bros., uscito in Italia lo scorso ottobre. Gli anti-intellettualistici fratelli Manetti non hanno mai nascosto di fare cinema per divertirsi e far divertire. Nel cast Giamapolo Morelli, Serena Rossi, Carlo Buccirosso, Raiz.

Il film ha incassato circa un milione e mezzo di euro, ottenendo apprezzamenti e consensi da parte del pubblico.

Ieri, in occasione della cerimonia per la 62esima edizione dei David di Donatello, il più importante premio per il cinema italiano, la pellicola si è conquistata l’ambita statuetta come Miglior film. Era il film con maggiori candidature e ha vinto quattro premi, compresi quelli per la Miglior attrice non protagonista (Claudia Gerini), per le Migliori musiche (Pivio & Aldo de Scalzi) e per la Miglior canzone originale (Bang Bang).

Il film non è altro che una commedia musicale sull’amore tra un’infermiera e lo scagnozzo di un camorrista.

Durante una notte, Fatima vede per caso qualcosa che non avrebbe dovuto vedere e Ciro viene incaricato di ucciderla. Ciro e Fatima, che si conoscono da quando erano ragazzini, si rivedono e rivivono il loro amore. Ovviamente Ciro non vuole ucciderla e fugge con lei. Per proteggerla dai malviventi, la nasconde a casa dello zio ma Don Vincenzo e Donna Maria, convinti che Ciro sia complice della cosca rivale, faranno di tutto per eliminare sia lui che la ragazza.

Impossibile non notare la presenza e l’importanza della città di Napoli nel panorama cinematografico e televisivo italiano, basti pensare al successo di Napoli velata (film del 2017 diretto da Ferzan Özpetek) o la serie Gomorra (ispirata all’omonimo best seller di Roberto Saviano).

A confermare il primato sono intervenuti soprattutto gli utenti su Twitter, che ieri sera, attraverso l’hashtag ufficiale del David di Donatello, hanno messo in evidenza i punti di forza di una città, la cui arte non è mai stata seconda a nessuno nonostante la lotta contro avversità e difficoltà oggettive.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here