Home Cinema

Antonio Tabucchi, da oggi l’uscita del film documentario

5

Se di tutto resta un poco. Sulle tracce di Antonio Tabucchi è un docu-film diretto da Diego Perucci, prodotto da Giuseppe Cassaro e Samuele Rossi per Echivisivi in associazione con Dottor Cardoso con la voce narrante dell’attore Giorgio Congelandoli.

Si tratta di un film della durata di 55 minuti, basato sulla vita privata e professionale dello scrittore toscano Antonio Tabucchi a sei anni dalla sua morte, considerato il più importante traduttore, conoscitore e critico dello scrittore e poeta portoghese Fernando Pessoa e docente universitario a Siena, Genova, Bologna e tra gli intellettuale più attivi e impegnati della nostra epoca.

Il docu-film è una sorta di viaggio tra la vita dello scrittore toscano e le sue opere, attraverso i luoghi della sua vita tra l’Italia e il Portogallo e attraverso il racconto personale di chi gli è stato vicino come la moglie Maria José e il figlio Michele, gli amici e i colleghi, fra cui gli scrittori Paolo Di Paolo e Maurizio Bettini e il critico Paolo Mauri.

La pellicola arriva sia al cinema che in televisione e per il prossimo Natale è prevista l’uscita di due Meridiani Mondadori a cura di Paolo Mauri e Thea Rimini.

Il film, dopo l’anteprima nazionale alla fiera internazionale dell’editoria Tempo di Libri a Milano, sarà proiettato nelle sale delle principali città italiane a partire da oggi, 16 aprile (alle 17.30, alle 19 e alle 21) e nei giorni successivi, con Movieday.it (la prima piattaforma italiana di film on demand) e in tv mercoledì 25 aprile alle ore 21.10, in prima visione su laF – tv di Feltrinelli (Sky 139).

“Se di tutto resta un poco. Sulle tracce di Antonio Tabucchi” è stato proiettato durante un eccezionale evento sold out anche a Lisbona, in cui la scorsa settimana hanno dedicato a Tabucchi un convegno e inaugurato la mostra iconografica “Tabucchi e il Portogallo”.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here