Home Attualità

Arrestato il presidente del Parma Manenti

1609
manenti arrestato

Il presidente del Parma Calcio Giampiero Manenti è stato appena arrestato dalla guardia di finanza della procura di Roma nell’operazione denominata GFB-Oculus, con l’accusa di aver reimpiegato capitali illeciti. Insieme a lui sono stati messi in manette anche altre 22 persone, colpevoli a loro volta di aver preso parte a numerose operazioni illegali finalizzate allo sfruttamento di somme di denaro non pulite, frutto di riciclaggio ed azioni finanziare ancora non chiare.

Il gruppo di uomini avrebbe organizzato un sistema complesso, un vero e proprio meccanismo della frode che prevedeva un intricato sistema di hackeraggio di dati ed informazioni sensibili di banche ed istituti di credito, clonaggio di carte di credito e reinvestimento di questi capitali. I reati contestati agli accusati sono vari: associazione a delinquere, frode informatica, riciclaggio ed auto-riciclaggio aggravato dallo stampo mafioso.

Il nucleo tributario delle fiamme gialle sta attualmente svolgendo ulteriori perquisizioni e indagini in tutta Italia, coordinati da Nello Rossi e Michele Prestipino, i quali stanno cercando di stanare tutte le propaggini di questo sistema malato. In questo panorama, il Parma Calcio si vede sempre più precipitare in una situazione disastrata, infatti il 19 Marzo, presso il tribunale di Parma, il presidente Manenti dovrà fare anche i conti con l’udienza fallimentare della società calcistica che ha appena acquisito.

Al Parma sembrerebbe che siano arrivati dei fondi illeciti, mascherati con sponsorizzazioni, un metodo che il neopresidente avrebbe usato per cercare di coprire in parte l’enorme buco di debiti che la società avrebbe accumulato durante la gestione di Ghirardi e di Leonardi. La F.I.G.C. aveva da poco deliberato a favore della società con un contributo di sei milioni di euro provenienti dal fondo multe e sanzioni, per poter permettere alla squadra di continuare a giocare le partite di serie A, ma questo nuovo evento potrebbe essere la goccia che fa traboccare un vaso già stracolmo di frustrazione e rabbia. Il fallimento del Parma sembra ormai ad un passo.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it