Home Salute

Avena, un toccasana per il cuore e le arterie

211
avena cuore arterie

Non solo abbassa il colesterolo cattivo, ma protegge il cuore e le arterie, diminuendo il rischio di patologie cardiache. Stiamo parlando dell’avena, un cerale ricco di proteine e fibre e dal basso indice glicemico. A confermare i suoi effetti positivi sulla salute sono stati i risultati di uno studio condotto da alcuni ricercatori statunitensi del Center for Excellence in Post-Harvest Technologies della North Carolina Agricultural e della Technical State University, presentati durante la 247° conferenza dell’anno dell’American Chemical Society tenutasi a Dallas pochi giorni fa.

I dati raccolti dagli scienziati hanno confermato le proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e anti-cancro dell’avenatramide (Ave), un composto fenolico contenuto soltanto nell’avena, e quindi il ruolo che l’avena può avere nel proteggere la salute del cuore.

Va ricordato che numerose ricerche scientifiche hanno già ampiamente riconosciuto la capacità dei cereali integrali, compresa l’avena, di abbassare i livelli di colesterolo LDL, cosiddetto cattivo, ossia quello che si deposita sulle pareti delle arterie e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari come l‘ictus e l’infarto.

Ma questa nuova ricerca, coordinata dal professor Shengmin Sang, ha fatto un fatto in più, in quanto ha dimostrato che “il beneficio per la salute del cuore dell’avena alimentare può andare al di là delle fibre” e che “i composti bioattivi trovati nell’avena possono fornire benefici cardio-protettivi aggiuntivi“.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here