Home Cinema

Cannes 2018, ecco i vincitori del festival

15
Cannes 2018, ecco i vincitori del festival

Conclusa sabato 19 maggio la 71esima edizione del Festival del Cinema di Cannes, iniziata mercoledì 8 maggio.

Proprio durante la celebrazione finale di sabato scorso sono stati annunciati i nomi delle pellicole vincitrici: Shoplifters di Hirokazu Kore-Eda ha ricevuto l’ambita Palma d’oro, il film drammatico del regista giapponese si è meritato questo riconoscimento per l’intensità e la delicatezza con cui si è trattata la storia incentrata su una famiglia anticonvenzionale.

Il premio Grand Prix è invece stato conferito a BlacKkKlansman di Spike Lee, dopo quasi trent’anni dalla sua partecipazione al concorso con Do the right thing. Il nuovo film presentato a Cannes, che uscirà il prossimo 10 agosto negli Stati Uniti, è basato sul libro autobiografico di Ron Stallworth, nel quale Ron (John David Washington) è un poliziotto afroamericano che negli anni Settanta si è infiltrato nel Ku Klux Klan di Colorado Springs, riuscendo a salire di grado nei vari ranghi fino a raggiungere il vertice.

Capernaum scritto e diretto dalla regista libanese Nadine Labaki si è aggiudicato il premio della Giuria, capitanata dall’attrice australiana Cate Blanchett. Il film è stato apprezzato con 15 minuti di applausi dopo la proiezione a Cannes di pochissimi giorni fa.

Spazio pure per il trionfo del cinema italiano: Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher
(uscito il 13 maggio) ha vinto infatti il premio per la miglior sceneggiatura ex aequo insieme alla pellicola drammatica Trois Visages di Nader Saeivar e Jafar Panahi.

Marcello Fonte, l’attore di Dogman di Matteo Garrone, invece, è andato il premio come miglior attore protagonista.

Fra gli altri premi abbiamo: quello per la miglior attrice a Samal Yeslyamova per Ayka di Sergei Dvortswevoy, miglior regia a Paweł Pawlikowski per Zimna wojna; mentre un riconoscimento speciale è andato anche al regista 88enne Jean-Louis Godard presente al festival con il suo ultimo film Le livre d’image.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here