Home Cinema

Cannes: “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher conquista il pubblico

8

Grandissimo successo per la proiezione del capolavoro di Alice RohrwacherLazzaro Felice, in occasione della 71° edizione del Festival di Cannes.

Il film della giovane regista di madre toscana e padre tedesco ha vinto nel 2014 il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Le meraviglie, il suo secondo film da regista dopo Corpo celeste. La Rohrwacher stessa ha appena dichiarato di aver completato il film solo mercoledì scorso, per cui partecipare al festival è stata una vera scommessa. La regista, quindi, si è detta molto commossa ed emozionata per gli oltre 10 minuti di applausi e gli apprezzamenti rivolti al suo film  dopo la proiezione e  dopo l’uscita del cast.

Lazzaro Felice è una favola come dice  la regista, controversa ma pur sempre una favola, una storia cronologicamente e volutamente confusa che arriva fino ai giorni di oggi, e che ripercorre la rapida evoluzione italiana degli ultimi vent’anni.

Una sorta di fiaba moderna, e come in tutte le fiabe ci sono i buoni e i cattivi, come la terribile Marchesa Alfonsina della Luna, l’antagonista di Lazzaro interpretata dalla straordinaria Nicoletta Braschi.

La storia tratta dell’ingenuo contadino  Lazzaro (interpretato dal giovanissimo Adriano Tadiolo) denigrato dalla sua stessa famiglia e dal viziato marchesino Tancredi, che gli fa credere in un’amicizia pressoché inesistente. Il marchesino riesce così a farsi aiutare dall’ingenuo Lazzaro per simulare un rapimento a scopo riscatto.

Ma tanti sono gli accadimenti che complicheranno le vite ingarbugliate dei protagonisti: si narra di una morte accidentale, del rapimento, dell’arrivo dei Carabinieri, della liberazione degli sfruttati e del loro ingresso nella città, dei riti agricoli di raccolta del tabacco e di trebbiatura.

Il film, presentato a Cannes ieri 13 maggio, verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 31 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here