Home Salute

Il cervello ci segnala gli errori e ce li fa correggere

265

Cosa succede al nostro cervello quando commettiamo un errore? A questa domanda hanno risposto alcuni ricercatori dell’istituto giapponese Riken, guidati da Jan Yamamoto e coordinati da Susumu Tonegawa del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, autori di uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell.

Gli scienziati hanno scoperto che quando si commette un errore il cervello emana un fascio di onde gamma che si diffonde in maniera molto rapida dai neuroni dell’ippocampo e della corteccia cerebrale, il cui effetto svanisce nel momento in cui prendiamo consapevolezza del nostro sbaglio e lo correggiamo.

Questa particolare reazione cerebrale è stato osservata grazie a un esperimento condotto su alcuni topi da laboratorio addestrati a compiere un determinato percorso all’interno di un labitinto a forma di T. Nel momento in cui gli animali sbagliavano direzione, nel loro cervello, in particolare nelle zone deputate alla memoria, si produceva improvvisamente un’enorme quantità di onde gamma, pronta a dissolversi in breve tempo quando il topolino cambiava strada e imboccava quella giusta.

Secondo gli scienziati, questa reazione potrebbe essere osservata anche nel cervello umano e dimostrerebbe che il nostro cervello, grazie ad alcune aree specifiche, è in grado di lanciarci un “allarme” nel momento in cui commettiamo un errore e di condurci a correggerlo all’istante.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here