Home Android Come ripristinare Android

Come ripristinare Android

1188
0
CONDIVIDI

Non appena ho iniziato ad utilizzare smartphone Android ho scoperto l’importanza del ripristino di fabbrica. Non importa quale sia il vostro dispositivo, con il tempo il sistema operativo Android potrebbe iniziare a perdere colpi, diventando lento e poco reattivo. In questi casi un reset di fabbrica è in grado di risolvere molti di questi problemi.

Come suggerisce il nome, il ripristino di fabbrica serve per ripristinare le impostazioni di sistema del dispositivo nello stato in cui l’avete acquistato e acceso per la prima volta, senza applicazioni extra, contatti, impostazioni o qualsiasi tipo di dati, ad eccezione di ciò che troviamo di default nel sistema operativo mobile di Google.

Se recentemente avete aggiornato il vostro smartphone all’ultima versione di Android, non temete, il ripristino di fabbrica non vi farà tornare indietro.

Come accennato in precedenza questa procedura formatta lo smartphone e cancella tutto il suo contenuto. Quindi se volete ripristinare il vostro dispositivo Android perché diventato lento o avete intenzione di venderlo, ricordate di fare un backup dei vostri dati.

Se avete un account Google, Samsung, Huawei ecc, è possibile effettuare un backup dei vostri dati (ATTENZIONE NON PARLO DI FOTO, VIDEO, MUSICA E DOCUMENTI) e ripristinarli dopo il reset di fabbrica. Se c’è qualcosa di molto importante sul dispositivo, cercate di fare manualmente il backup.

ripristinare android

Come eseguire il reset di fabbrica su Android

Nella maggior parte dei casi è possibile fare un ripristino di fabbrica dal menu impostazioni. Questo è il metodo più semplice e veloce per formattare il dispositivo.

La procedura potrebbe variare da modello a modello, soprattutto se il produttore ha deciso di personalizzare il sistema operativo, ma i passaggi sono fondamentalmente gli stessi:

  1. Andate sul menu Impostazioni
  2. Poi andate su Backup e ripristino
  3. A questo punto cliccate su Ripristino dati di fabbrica
  4. Poi su Ripristina telefono
  5. Potrebbe essere necessario inserire il PIN o la password se lo smartphone ha il blocco schermo
  6. Fai clic su Elimina tutto
  7. Al termine della procedura e dopo il riavvio, il vostro smartphone sarà come nuovo

come ripristinare android

Adesso potete aggiungere il vostro account con cui in precedenza avete fatto il backup per recuperare applicazioni e impostazioni.

Procedura alternativa per Ripristinare il telefono

Se non vi è possibile accedere al menu impostazioni sappiate che esiste un altro modo per fare il reset di fabbrica.

  1. Spegnete il dispositivo
  2. Premete contemporaneamente per alcuni secondi il pulsante per abbassare il volume e il pulsante di accensione
  3. La schermata che vi troverete davanti è la modalità recovery
  4. Utilizzate il pulsante per abbassare/alzare il volume per navigare. Clicca Wipe data/factory reset. Utilizzate il pulsante di accensione per confermare la selezione
  5. Utilizzate il pulsante per abbassare il volume per confermare di Eliminare tutti i dati utente. Fate clic sul pulsante di accensione per confermare
  6. Attendete qualche minuto affinché la procedura venga portata a termine. Poi selezionate Reboot (riavvio).
  7. Il gioco è fatto!