Home Curiosità

Come scegliere i pneumatici per il vostro veicolo

1855

La scelta dei pneumatici è un argomento molto discusso fra i possessori di automobili, motociclette e biciclette, e sul web è possibile reperire moltissime informazioni che ci aiutano a scegliere la migliore soluzione tra le svariate proposte. Non esiste il pneumatico perfetto per tutte le esigenze, la scelta dipende da molti fattori fra i quali il tipo di veicolo che si utilizza, lo stile di guida e la tipologia di strada che si intende percorrere. È necessario tenere presente che i pneumatici giocano un ruolo chiave in relazione alla sicurezza del veicolo, pertanto una revisione costante può davvero fare la differenza.

Di solito, i produttori raccomandano di utilizzare pneumatici delle stesse dimensioni e a volte della stessa marca presenti sulla vettura al momento dell’acquisto, tuttavia sul libretto di circolazione possiamo trovare i dettagli che ci permettono di scegliere pneumatici diversi rispettando comunque le prescrizioni del costruttore per quanto riguarda le misure, gli indici di carico e velocità.

In quest’ultimo caso, dovete guardare bene il codice sul lato della ruota (o sul libretto di circolazione).

Ogni veicolo è diverso e i pneumatici che meglio si adatteranno alle vostre vetture dipenderanno da una serie di fattori come la capacità di carico, la dimensione e la velocità massima e altre caratteristiche del veicolo.

Prendiamo per esempio il seguente codice 195/65 R 15 91H TL:

195 = Il diametro in millimetri (mm)
65 = Il rapporto (in percentuale) fra altezza e larghezza
R = Pneumatico radiale
15 = Il diametro del cerchione in pollici
91 = Indice di carico del pneumatico
H = Indice di velocità
TL = Tubeless

Dobbiamo anche prendere in considerazione l’anno di fabbricazione della ruota, per essere sicuri di non montare vecchi pneumatici. A tal proposito basterà vedere il gruppo di quattro cifre che appaiono nell’immagine a destra; Le prime due indicano la settimana di fabbricazione e le ultime due l’anno. In questo caso, il pneumatico è stato prodotto nel 2008.

Prima dell’acquisto dobbiamo considerare anche il clima prevalente della nostra città e dei luoghi che intendiamo percorrere per esempio durante un viaggio. Le condizioni meteorologiche come pioggia, forti venti, nebbia, neve e ghiaccio, influiscono sul comportamento del veicolo.

Fonte: http://pixabay.com/it/pneumatici-vettura-ruota-band-auto-63928/
Fonte: http://pixabay.com/it/pneumatici-vettura-ruota-band-auto-63928/

Possiamo riassumere le principali categorie di pneumatici in:

– Pneumatici estivi
– Pneumatici invernali
– Pneumatici 4 stagioni

Ciascuno di questi tipi di ruote differisce per caratteristiche come la larghezza o il diametro, in modo che ciascuno possa offrire maggiore sicurezza e prestazioni a seconda del tipo di tempo e asfalto che incontreremo.

Per rendere la vostra guida più sicura, consigliamo di montare pneumatici invernali o estivi a seconda della stagione in cui ci troviamo come suggerisce anche quattroruote. I pneumatici invernali sono stati appositamente progettati per affrontare al meglio la stagione invernale con delle caratteristiche che permettono alle ruote di aderire ottimamente a terra grazie a specifici disegni, anche in condizioni di pioggia e neve.

Idealmente si utilizzano pneumatici invernali da ottobre, quando iniziano ad abbassarsi le temperature ed arrivano le frequenti piogge, fino a Pasqua. In alcuni casi è possibile mantenere pneumatici invernali durante la stagione estiva ma solo se rispettano alcune condizioni come l’indice di velocità maggiore o uguale alla controparte estiva.

Fra gli altri elementi chiave che possono aiutarvi nella scelta dei pneumatici troviamo i chilometri complessivi effettuati durante l’anno, lo stile di guida e il tipo di strada che intendiamo percorrere.

In città
Generalmente in città i consumi di carburante sono più elevati a causa dei continui cambi di marcia. Tuttavia, è possibile risparmiare scegliendo pneumatici a bassa resistenza. Inoltre, date le numerose frenate e accelerazioni il più delle volte è necessario scegliere pneumatici a lunga durata. Infine consigliamo di controllare che i pneumatici offrano una buona distanza di arresto che possa consentire all’occorrenza una buona frenata.

Autostrada
Se si guida regolarmente in autostrada sono necessari pneumatici ad alte prestazioni per garantire la giusta sicurezza data l’elevata velocità di marcia, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Per viaggi e le lunghe distanze consigliamo di scegliere un pneumatico che offre il massimo confort (basso rumore e poche vibrazioni).

Fuori strada
Se si è soliti utilizzare il proprio veicolo fuori strada consigliamo pneumatici resistenti a urti e che offrono eccellenti prestazioni anche su strada.

Negli ultimi anni l’acquisto di pneumatici si sta diffondendo sempre maggiormente anche su portali online, può essere quindi una buona idea consultare uno di questi e-commerce come gommadiretto.it, per farsi un’idea dei vari prezzi e dei modelli disponibili sul mercato.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it