Home Cinema

Denis Villeneuve conferma che Dune sarà diviso in due film

27

Denis Villeneuve è un regista e sceneggiatore canadese, noto per i numerosi premi vinti e per le candidatura agli Oscar come miglior film straniero per il film La donna che canta (Incendies) del 2010 e come miglior regista per Arrival nel 2017.

In merito al suo nuovo film Dune, Villeneuve ha dichiarato di voler dividere in due parti, due distinti film, l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di fantascienza del 1965 di Frank Herbert. Il romanzo ha vinto due prestigiosi riconoscimenti della narrativa fantascientifica: il premio Nebula e il premio Hugo. Esso è anche il primo dei sei romanzi che formano la parte centrale del ciclo di Dune ed è stato il romanzo che detiene il record di vendite del genere fantascientifico, con ben 12 milioni di copie.

Già lo scorso marzo, il regista aveva parlato del film in occasione del Rendez-Vous du Cinéma Quebecois a Montreal in Canada. Denis Villeneuve aveva dichiarato che probabilmente serviranno un paio d’anni per realizzare Dune e che l’obiettivo è quello di realizzarne almeno due, visto la complessità dell’opera di Herbert. Inizialmente, però, aveva l’intenzione di girare i due film contemporaneamente, ma sarebbe stato troppo costoso e da qui la decisione di farli uno per volta.

Poi Villeneuve avrebbe rivelato che insieme a Eric Roth ha scritto una prima versione della sceneggiatura.

Anche per quanto riguarda Blade Runner 2049, il regista aveva pensato alla divisione in due e ne aveva dichiarato l’intenzione. Successivamente si è deciso per la limitazione ad un solo film: all’uscita la pellicola non ha ottenuto l’incasso desiderato, ma ha ottenuto ottimi apprezzamenti dalla critica e si è aggiudicato due Premi Oscar, di cui uno per la migliore fotografia andato a Roger Deakins.

Sul nuovo progetto del regista, l’idea di non voler racchiudere l’opera di Herbert in un unico lungo lungometraggio è più che normale vista la complessità del libro, che nel 2000 è diventato una serie televisiva divisa in tre parti.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here