Home Salute

Dieta anti influenza? A base di kiwi e carni bianche

1225
http://pixabay.com/p-21603
http://pixabay.com/p-21603
Immagine: http://pixabay.com/p-21603

Come fronteggiare la fastidiosissima influenza che ogni inverno torna a farci visita e ci mette ko? Semplice: con una dieta anti influenza. Esistono, infatti, dei cibi che aiutano a contrastare i sintomi influenzali e fornire all’organismo tutte le vitamine e le sostanze nutritive necessarie affinché torni in salute.

Ma quali sarebbero questi alimenti? Come ha spiegato il nutrizionista Pietro Migliaccio, presidente della S.I.S.A., la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, sarebbero soprattutto i cibi ricchi di vitamina C, come ad esempio i kiwi e gli agrumi, a rafforzare il sistema immunitario e ad aiutare il nostro corpo a riprendere le forze. Ma non solo. Anche le carni bianche e il pesce sarebbero particolarmente indicati durante i primi tre giorni di influenza, in quanto leggeri e carichi di proteine.

Non bisogna, tuttavia, dimenticare i carboidrati, che sono la fonte primaria di energia per il corpo. Per questo, la dieta anti influenza prevede anche una razione giornaliera di pasta, magari sottoforma di minestra nei giorni in cui i sintomi sono più acuti, e come pastasciutta nei giorni successivi, meglio se condita con dell’olio extravergine d’oliva e del pomodoro fresco.

L’ideale, quindi, nei giorni di influenza, sarebbe fare colazione con del latte caldo e del miele, utili per contrastare la tosse, bere una spremuta di agrumi a metà mattina, pranzare con del pesce accompagnato da un contorno di verdure cotte e cenare con pasta o riso, carne bianca e verdure, ricordando di concludere ogni pasto mangiando della frutta, magari cotta.

La dieta anti influenza, che Migliaccio ha definito “leggera, digeribile e allo stesso tempo nutriente“, può essere davvero utile per guarire più velocemente dai malanni di stagione, ovviamente se associata a una valida terapia farmacologica -prescritta dal proprio medico di base- e da qualche giorno di riposo.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here