Home Cinema

Dogman; il nuovo film di Matteo Garrone, ispirato a una storia vera

109

Nel bel mezzo della periferia sospesa tra la metropoli e natura umana più selvaggia, Marcello, piccolo e docile uomo, affronta la condizione di chi è vissuto ai margini, cercando il modo di rivalersi degli stenti di una vita, in un limbo dove prevale la legge del più forte, fino a quando la vita lo metterà di fronte al bivio delle proprie pulsioni.

Questo in breve può essere la sintesi di “Dogman“, il nuovo film di Matteo Garrone, liberamente ispirato a un fatto di cronaca vera.

Marcello ha un salone di toelattura per cani, in un quartiere della periferia romana, dove è necessario dormire con un occhio solo. Gli anni ’80 e la criminalità è l’unica  legge e, in questo contesto, il povero toelettatore deve riuscire a conciliare l’amore per la figlia Sofia, l’abisso delle proprie perversioni segrete e la sudditanza a Simoncino, un ex pugile che controlla l’intero quartiere. Dopo anni di violenza e sopraffazione, Marcello si deciderà a riaffermare la propria dignità, attraverso un progetto di vendetta inedito e spietato.
Dogman è un film che ripercorre la vicenda del “Canaro“; un terribile episodio di cronaca nera risalente a oltre trent’anni fa, nel quartiere Magliana.

Il film non intende andare alla ricostruzione dei fatti reali, né oltrepassare il limite della violenza che contraddistinse quella orribile vicenda. Piuttosto Garrone cerca di ricostruire le dinamiche sociali e ambientali, all’interno delle quale è possibile scoprire le sfaccettature dei personaggi, ma anche l’ordinaria consuetudine di vite diverse, raccontate sia dal punto di vista della miseria umana, sia dal punto di vista emotivo.

Dogman Marcello sembra essere il testimone di una vicenda che parla alla pancia prima che alla testa, ma anche l’ex pugile, interpretato da Edoardo Pesce viene caricato a forza di quella crudeltà scatenante e scatenata, le cui origini potrebbero essere “mille, nessuna o centomila”.

Rai Cinema non ha ancora confermato la  sua candidatura a Cannes, ma Dogman farà sicuramente discutere, riportando nuovamente alla luce una storia dimenticata che descrive perfettamente la brutalità e l’innocenza dell’animo umano.

Trailer:

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here