Home Tech

In arrivo Domio Pro; il gadget per il casco intelligente

88

L’interconnettività tra smartphone e veicolo è una delle prerogative necessarie allo sviluppo del rapporto tra uomo e macchina. Le auto sono sempre più intelligenti e sono dotate di dispositivi che permettono di automatizzare e facilitare la guida degli utenti.

Tale tecnologia si allarga anche alle moto, gli scooter, le biciclette o gli skeatboard, attraverso i cosiddetti gadget collaterali alla guida e alla sicurezza sulle strade; uno di questi è sicuramente il casco.

Stiamo parlando di uno degli strumenti più importanti per la sicurezza stradale, che in questi ultimi anni si è avvantaggiato di una notevole evoluzione nel campo dei materiali e del design, integrando ad essi nuovi strumenti, per rimanere connessi, anche quando si è alla guida; ovviamente in tutta sicurezza.

Dagli auricolari integrati, per ricevere ed effettuare chiamate, alle telecamere esterne per filmare e documentare il proprio viaggio, il casco è diventato uno strumento altamente sofisticato.

In Canada sono andati oltre, progettando un dispositivo da integrare nel casco, che permette di svolgere queste ed altre funzioni, tra cui l’ascolto di musica.

L’azienda in questione è la Domio Sport, specializzata nella progettazione di caschi e strumenti per la sicurezza in moto e sta per lanciare  il suo nuovo progetto: il Domio Pro. Si tratta di un dispositivo da attaccare al casco che permette letteralmente di “pompare” musica e rispondere alle chiamate in entrata, anche durante un viaggio sulle due ruote.

Domio Pro segue in realtà il precedente prototipo, ma ha aggiunto altrettante migliorie tecniche essenziali: in primis, il microfono integrato, grazie al quale è possibile dialogare dal proprio smartphone in tutta sicurezza, grazie alla tecnologia di microvibrazione Vibro-Audio; il riconoscimento del dispositivo avviene invece tramite il consueto sistema  bluetooth. Il gadget ha un’autonomia di circa 24 ore, e la sua funzionalità è molto semplice, perché dotata di soli tre pulsanti di controllo. Domio Pro è resistente a neve, pioggia, sporco e urti e può essere utilizzato sia in moto, che sullo skateboard o addirittura lo snowboard.

Domio Pro è già stato proposto su Kickstarter a 139 dollari e a 258 per la coppia, ma sarà disponibile non prima di novembre.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here