Home Cinema

Doppio amore, il nuovo thriller di Francois Ozon

6

Il nuovo film del regista Francois Ozon è in arrivo da oggi nelle sale cinematografiche italiane. Doppio amore, questo il titolo, è una thriller noir giocato sul tema del doppio che, già all’anteprima durante il Festival di Cannes 2017, ha fatto parecchio discutere.

Nel cast Marine Vacth come protagonista (nomination come miglior attrice esordiente ai Cesar 2014), Jeremie Renier e Jaqueline Bisset.

La sceneggiatura della pellicola è ispirata a un racconto della scrittrice statunitense Joyce Carol Oates, al cui centro c’è la storia di una giovane e bella Chloé che, a causa della sua personalità fragile e debolezza fisica e psicologica, intraprende un travagliato percorso di psicoanalisi portandola ad innamorarsi del suo analista Paul. Il problema subentra quando si scopre che l’analista ha un fratello gemello che fa il suo stesso lavoro. Così la donna inizia a frequentare entrambi.

Francois Ozon ha dichiarato di aver sempre ammirato Carol Oates per il suo stile di scrittura molto intimo e personale, per l’analisi delle situazioni, gli intrecci delle trame e la complessità psicologica dei personaggi. Così, quando Francois Ozon ha saputo che la Oates scriveva romanzi gialli utilizzando lo pseudonimo di Rosamund Smith, ha manifestato un reale interesse verso questi racconti poco conosciuti e ha avuto l’intuizione che sarebbero potuti divenire dei buoni soggetti per un film.

Tra i racconti che lo hanno maggiormente colpito ha individuato Lives of the Twins come base per sviluppare il suo thriller Doppio amore. Il film tratta i temi preferiti dalla scrittrice, come la nevrosi, sesso e il lato oscuro della personalità.
Non mancano, come sempre, le differenze stilistiche e oggettive tra il testo scritto e il prodotto audiovisivo realizzato: la Oates racconta la storia in modo più realistico mentre Ozon dice di aver approfondito meglio l’aspetto psicologico, ambientando la storia in Francia e aggiungendo nozioni scientifiche per dare maggiore veridicità agli avvenimenti durante le scene finali.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here