Home Cinema

Dune – Rebecca Ferguson in lizza per essere la protagonista del reboot

52

Rebecca Ferguson continua a dimostrare di essere una delle attrici più attive e ricercate di Hollywood. Dopo un grande ruolo in Mission Impossible Fallout, il report odierno la vedrebbe in trattativa per essere protagonista del reboot di Dune diretto da Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049. Ferguson è in lizza per vestire i panni di Lady Jessica, madre di Paul Atreides, interpretato dal giovane e talentuoso Timothee Chalamet.

Il romanzo scritto da Frank Herbert è stato pubblicato nel 1965 ed ha permesso a quest’ultimo di vincere il premio Hugo e il premio Nebula, i massimi riconoscimenti della narrativa fantascientifica. Dune è il primo dei sei romanzi che formano la parte centrale e originaria del ciclo di Dune. A questi si sono aggiunte, dopo la scomparsa dell’autore, altre serie ambientate nell’universo di Dune, scritte dal figlio Brian Herbert.

Dune è stato trasposto sul grande schermo nel 1984 da David Lynch, ma il film non è riuscito a catturare appieno la complessa essenza del materiale cartaceo. Al momento non sappiamo molto sul reboot, ma l’intenzione di Villeneuve è quella di dividere la storia in due o più parti per renderla il più fedele possibile al romanzo.

Le vicende narrate in Dune mescolano tematiche politiche, sociali e religiosi, sviscerate attraverso una lente fantascientifica .Il pianeta Arrakis é ambito da tutti per la presenza del Melange, potentissima sostanza in grado di amplificare le percezioni e allungare la vita, nonchè di consentire i viaggi spaziali. Il pianeta è diviso tra due Case: Atreides e Harkonnen. Paul Atreides, erede della casa Atreides dovrà combattere al fianco dei Fremen, gli abitanti originari i Arrakis, per difendere la sua vita e il pianeta, andando incontro al suo nobile destino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here