Home Tech

Facebook Dating: l’amore al tempo degli algoritmi

24

Incontrarsi e socializzare non ha più confini. Nonostante la tendenza sui social network, sia quella di connettersi con più persona contemporaneamente, la difficoltà sta proprio nel comunicare con quelle più vicine. é possibile che la tecnologia stia arrivando a colmare questo settore.

Di certo Facebook sta cercando nuove strade per facilitare la comunicazione “vicina” fra gli esseri umani, diventati sempre di più esseri virali.

Da questo principio Facebook Dating, ossia la piattaforma dedicata agli incontri annunciata dal CEO Mark Zuckerberg lo scorso mese di maggio.

L’applicazione ha debuttato ufficialmente di Colombia, per sopperire al bisogno sempre crescente da parte degli utenti, di avere una via d’accesso nell’incontrare la propria anima gemella, senza passare dalle vie più “complesse” del corteggiamento.

Disponibile solo su dispositivi mobili e riservato ai maggiori di 18 anni, Facebook Dating è un servizio gratuito che si pone a meta strada tra Tinder e Hinge, e interagisce con gli utenti grazie a un modello di domande a cui gli stessi devono rispondere per provare a instaurare una conversazione basata su interessi comuni o condivisibili; a ciò si aggiunge la possibilità di integrare l’applicazione consuma sezione Gruppi e Eventi per stimolare ad un possibile incontro fisico.

Chiunque potrà accedere, creando un profilo privato nel quale verranno inserite, una breve biografia e un numero contenuto di altre informazioni.

Le fotografie possono anche essere esportate e importate dall’archivio del profilo pubblico, ricorrendo anche al proprio account Instagram, dopo aver risposto ad alcune semplici domande necessarie all’elaborazione degli algoritmi. Al servizio occorre quindi iscriversi, la partecipazione non è automatica.

Gli script ovviamente analizzeranno i like, le caratteristiche del profilo, la posizione geografica dell’utente e i suoi interessi, con lo scopo di individuare un elenco di persone potenzialmente compatibili.

La piattaforma approderà a breve anche in Europa e le conversazioni con altri utenti avranno un proprio sistema di messaggistica, attualmente supportato solo da testo ed emoji.

Alla fine di tutto però la cosa importante per incontrare e conoscere la possibile anima gemella resta una: la sicurezza; una virtù che non si acquista lasciando fare parte del lavoro ai calcoli di un sistema virtuale o una macchina.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here