Home Cinema

La forma dell’acqua – tre esclusivi concept art della pellicola di Guillermo Del Toro

116

In occasione dell’uscita americana in Home Video de La forma dell’acqua (The Shape of Water), pellicola che ha consegnato il Premio Oscar al regista messicano Guillermo Del Toro, sono approdati in rete una serie di concept art incentrati su Elisa (Sally Hawkins), Zelda (Octavia Spencer) e sull’onirica scena di danza tra la giovane donna muta e la creatura acquatica. La sua nuova opera racconta una fiaba gotica ricca di suggestioni fantasy, ambientata nel pieno della Guerra Fredda americana (siamo nel 1963) e incentrata su una giovane eroina senza voce. Aveva già convinto critica e pubblico al Festival di Venezia dello scorso anno, dove ha vinto il Leone D’Oro.

La forma dell’acqua presenta molte ispirazioni tratte dal cinema classico ed è per questo che Del Toro ha voluto inserire una scena in bianco e nero che rendesse omaggio ai musical classici, completa di ampi movimenti della fotocamera, uno standard jazz e un elegante numero di ballo.

In occasione della presentazione del film, Del Toro aveva così dichiarato: “L’acqua prende la forma di tutto ciò che la contiene in quel momento e, anche se l’acqua può essere così delicata, resta anche la forza più potente e malleabile dell’universo. Vale anche per l’amore, non è vero? Non importa verso cosa lo rivolgiamo, l’amore resta sé stesso sia verso un uomo, una donna o una creatura.”

Questa la sinossi ufficiale de La forma dell’acquaA causa del suo mutismo, l’addetta alle pulizie Elisa si sente intrappolata in un mondo di silenzio e solitudine, specchiandosi negli sguardi degli altri si vede come un essere incompleto e difettoso, così vive la routine quotidiana senza grosse ambizioni o aspettative. Incaricate di ripulire un laboratorio segreto, Elisa e la collega Zelda si imbattono per caso in un pericoloso esperimento governativo: una creatura squamosa dall’aspetto umanoide, tenuta in una vasca sigillata piena d’aqua. Elisa si avvicina sempre di più al “mostro”, costruendo con lui una tenera complicità che farà seriamente preoccupare i suoi superiori.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here