Home Tech

Genova riparte dal futuro. Nasce il Digital Lab per lo sviluppo della rete 5g

61
digital lab 5g
digital lab 5g

Genova città proiettata nel futuro delle nuove tecnologie al servizio dei cittadini.

La città ligure apre i cantieri al “Digital Lab 5G”,all’interno dell’area del Great Campus agli Erzelli. Si tratta del polo tecnologico, nato dall’accordo tra il Comune di Genova, la Regione Liguria, la società Liguria Digitale, Ericsson e TIM.

Un motivo per dare modo al capoluogo ligure di portare il nome dell’Italia nel mondo, diventando di fatto un nuovo membro di quella cerchia molto ristretta di città italiane, destinata a sviluppare i nuovi test finalizzati allo sviluppo del nuovo standard 5G.

L’obiettivo di questo progetto consiste infatti nella realizzazione della rete 5G all’interno di varie infrastrutture urbane, favorendo lo sviluppo di nuove tecnologie applicative che garantiscano l’accesso dei servizi aggiuntivi a cittadini, imprese e anche pubblica amministrazione.

Dopo un ingente lavoro di sperimentazione, all’interno dell’apposito Campus, dove tutte le soluzioni digitali saranno rese disponibili sia ai soggetti pubblici che ai privati. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo dei cosiddetti servizi di valore aggiunto, tra cui: il monitoraggio del territorio, la gestione dei servizi ai cittadini, la pubblica sicurezza, la possibilità di mettere in connessione un numero sempre più elevato di pubblico ai quali offrire servizi  che prima non erano così accessibili a tutti.

Il “Digital Lab 5G” si propone come un vero e proprio laboratorio multimediale e multiservizi dove sperimentare le  tecnologie di sviluppo del 5G e innovare quei servizi di ultima generazione che, oltre ad avere un valore aggiuntivo, potranno dare un forte impulso al rilancio dell’economia del territorio.

TIM ed Ericsson saranno i primi vettori di telefonia mobile a sperimentare le nuove applicazioni e valuteranno, caso per caso la pianificazione delle coperture per gli anni 2019-2020 in occasione del futuro lancio commerciale del servizio di connettività.

Liguria Digitale S.P.A. avrà ovviamente un ruolo chiave in questo progetto, per facilitare la partecipazione delle diverse aziende locali alle fasi di sperimentazione ed elaborazione dei risultati per il futuro dell’industria 4.0.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here