Home Tech

In arrivo Gita: il robot-valigia che si muove da solo

18

Uno dei drammi del viaggio è sicuramente la valigia: troppo grande, troppo piccola, troppo pesante, poco capiente, il bagaglio a mano etc etc.

Ma quanti avrebbero pensato che un giorno, la nostra valigia avrebbe viaggiato con noi? Non si tratta di un dispositivo da inserire nel proprio bagaglio, bensì di una vera e propria valigia autonoma che si muove da sola.

Si chiama Gita ed è il futuro Robot-valigia in grado di muoversi assieme al suo proprietario. Non si tratta di trasformare il proprio bagaglio in una sorta di cyber-compagno di viaggio, ma di una macchina che potrebbe svincolare dalla dipendenza dall’automobile.

Altra novità importante è che Gita ha in parte, delle origini italiane, in quanto è stata prodotta da Piaggio Fast Forward; sorella americana della nostrana produttrice della storica Vespa, il cui intento è quello di rivoluzionare la mobilità puntando non più su un nuovo mezzo di trasporto, ma su un nuovo modello di valigia interamente robotica e quindi in grado di spostarsi da sola.

Il prototipo, che sembra uscito dalla saga di Guerre Stellari, è un robot di forma cilindrica, al cui interno vi è un vano sufficientemente ampio a trasportare un peso di una capienza massima di 20 kg.

Grazie al suo particolare sistema di spostamento a sensori, il robot memorizza il percorso seguendo il “padrone“, affrontando anche dei percorsi più stretti o impervi.

L’idea alla base del modello Gita è quello di convincere le persone a usare l’auto il meno possibile; svincolarsi dalle tensioni del traffico e tornare a camminare liberamente, anche quando ci si accompagna ad oggetti pesanti o particolarmente ingombranti.

Non è stato ancora ufficializzata l’uscita ufficiale, ma alcuni indiscrezioni parlano di un possibile esordio per Gita, già dal 2019.

I primi destinatari potranno essere le aziende e le fabbriche, che potranno utilizzare il robot-valigia, come “galoppino” per spostare i materiali nei cantieri edili o nelle fabbriche.

Gita sarà disponibile in diverse versioni; blu, gialla, rossa, verde e grigia, con luci a Led del colore corrispondente.

Sarà sicuramente divertente vedere, nel prossimo futuro, qualcuno portare a spasso la propria valigia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here