Home Salute

Gravidanza: lo stress riduce le probabilità

108
stress gravidanza

Esiste una relazione tra stress e fertilità? I ricercatori del Wexner Medical dell’Ohio State University, autori di uno studio pubblicato su Human Reproduction, sostengono che lo stress ridurrebbe le probabilità di una gravidanza e, quindi, potrebbe essere una delle cause principali della sterilità femminile.

Lo ha provato un esperimento condotto su 501 donne americane, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, senza problemi di infertilità e che cercavano una gravidanza. Tutte le volontarie sono sottoposte a una serie di esami clinici, tra cui la misurazione del livello di cortisolo e alfa-amilasi, due ormoni prodotti in misura maggiore quando l’organismo è stressato. Dopo dodici mesi di sesso non protetto, il 13% di loro non era riuscita a rimanere incinta.

Sulla base delle analisi condotte, gli scienziati hanno osservato che le donne che avevano livelli più alti di alfa-amilasi avevano il 29% in meno di probabilità di concepire un figlio. Come ha spiegato Johnson Lynch, coordinatore della ricerca, questo dato dimostrerebbe l’esistenza di un legame tra stress e infertilità femminile e sarebbe quindi importante che le donne che cercano una gravidanza imparassero a gestire e a scaricare lo stress utilizzando la tecnica più adatta a loro. Consigliate lo yoga e la meditazione.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here