Home Android

Guida: Come aggiornare Android

1461
android

In questa guida vi illustreremo i metodi che potrete utilizzare per verificare nuovi aggiornare ed installarli sul vostro dispositivo Android, sia che si tratti di un tablet che di uno smartphone.

Succede molto frequentemente che gli aggiornamenti non siano disponibili per tutti nello stesso momento, questo perché in genere l’update viene distribuito in maniera frazionata per evitare il sovraccarico dei server.

Semplificando, esistono due metodi per aggiornare il firmware di un qualsiasi dispositivo Android: il primo così detto “via OTA (over-the-air )“, che non necessita del collegamento con un computer o di un software specifico, sarà necessario avere solo una buona percentuale di carica della batteria e possibilmente una connessione Wi-Fi con la quale effettuare il download ed evitare spiacevoli sorprese, al momento dell’addebito del servizio sul vostro credito residuo nel caso non si dispone di un abbonamento.

In genere si riceverà una notifica che comunica la presenza di un nuovo firmware, ma è anche possibile controllare e aggiornare manualmente il dispositivo.

L’interfaccia ed in alcuni casi il processo può variare leggermente tra smartphone di diversi marchi.

[textblock style=”7″]Aggiornamento con il solo Smartphone[/textblock]

Divideremo in vari step le fasi principali che consigliamo di seguire con molta attenzione:

Step 1

Come misura precauzionale è buona norma eseguire sempre un backup dei propri dati. Tecnicamente l’installazione del nuovo aggiornamento non dovrebbe influenzare su di essi, ma dato che non vi è alcuna garanzia  vi consigliamo sempre di non trascurare questa fase.

Per il backup potete utilizzare il software ufficiale del telefono o delle applicazioni disponibili su Google Play come ad esempio Helium – App Sync and Backup.

Step 2

Accedere alla voce impostazioni tramite la schermata applicazioni.

altAjzphLDRcAQKEiITHAKKHph2cAbbmNXL844ABsa3XGZ4_jpg(1)

Step 3

Potrebbe risultare utile verificare la versione attuale del software che è installato nel sistema, lo si può fare tramite la voce Info sul telefono/dispositivo sempre all’interno del menù impostazioni.

info dispositivo.jpg

Step 4

Le voci potrebbero variare in base alla marca del dispositivo, dovreste tuttavia trovare senza grossi problemi ‘Aggiornamento Software/Firmware’.

altAsq6C3KP95PJfU_VH1YCDIEMm74HNqzu8454iRLSrIr5_jpg(1)

Step 5

Selezionare la voce ‘Aggiorna‘: se sarà disponibile una nuova versione del sistema per il dispositivo, allora vi verrà chiesto di installarlo. Selezionando Si, il sistema verrà scaricato e successivamente installato. Al termine dell’installazione il dispositivo potrebbe essere riavviato.

altAhqsvN8x2_MEikb38YEnJSF7qEoUYyMMpTfxYg2szc0B_jpg(1)

altAtPV-e2JZ47uQuxuUsSDQKrlYXNXUOBqVqZdo9ov2iy8_jpg(1)

Vi consigliamo di effettuare l’aggiornamento tramite una connessione Wi-Fi, a causa delle grosse dimensioni che potrebbe avere il firmware. Inoltre è necessario disporre di una buona percentuale di carica della batteria.

[textblock style=”7″]Aggiornamento tramite Software e Computer[/textblock]

Potrebbe risultare comodo in alcune particolari occasioni aggiornare il dispositivo sfruttando il software specifico messo a disposizione dall’azienda produttrice, che in genere vi permetterà di effettuare backup e gestire alcune procedure che senza l’aiuto del programma stesso risulterebbero più difficili da eseguire.

Nel caso si scelga questa procedura sarà il programma stesso che vi guiderà per la verifica e l’installazione del firmware, basterà collegare il device (con il cavetto usb) al computer connesso ad internet e successivamente aprire il software specifico.

img_kies_mobile_update

Vi elenchiamo il nome ed il link diretto per il download dei programmi più famosi software:

Samsung: Kies
LGLG Support Tool
HTCSync
Sony: Pc companion
Motorola: Link
Alcatel: Link

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it