Home Serie Tv

I Savoia. La serie: 150 i progetti presentati

67
I Savoia. La serie:

Sono 150 i progetti presentati (il 10% dall’estero) da quasi 250 autori che hanno lavorato, o da soli o in gruppo, al contest I Savoia. La serie, promosso da Regione Piemonte, Fctp e Fip.

Il bando è stato riservato a tutti gli sceneggiatori europei, i cui progetti verranno valutati per realizzare una serie tv di alta qualità sulla famiglia Savoia e tra questi sarà individuato il progetto a cui assegnare 50 mila euro.

L’obiettivo dell’iniziativa promossa da Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con TorinoFilmLab, è quello di valorizzare il Piemonte e le sue radici storiche.

Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, si dice soddisfatta per i feedback ottenuti dall’iniziativa chiusa il 20 marzo e dai numerosi progetti arrivati.

Nei prossimi due mesi si svolgeranno le fasi di lettura e analisi dei progetti ad opera di un comitato di selezione composto da 8 sceneggiatori professionisti e da Piero Bodrato, curatore del progetto.

Il comitato di selezione sarà chiamato a individuare una short list di 20 progetti: gli autori saranno così chiamati a sostenere un colloquio di approfondimento che si terrà il prossimo giugno, di fronte al Comitato Scientifico che poi sceglierà i 10 progetti finalisti.

Questo contest mostra, ancora una volta, il forte legame tra mezzo audiovisivo e territorio di appartenenza col fine di valorizzare e promuovere l’importanza delle radici nell’ottica di un maggiore sviluppo e diffusione culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here