Home Serie Tv

Il nome della rosa, la serie arriverà nel 2019 su Rai 1

1353
il nome della rosa - serie tv - rai 1

Grande fermento per una delle serie maggiormente attese per gli appassionati del genere e non solo. Il nome della rosa, il bestseller di Umberto Eco (scomparso nel febbraio del 2016) e considerato uno dei capolavori della letteratura italiana, diventa una serie televisiva per Rai 1.

Il romanzo, edito per la prima volta nel 1980, è ambientato in un monastero medievale del 1300. Una delle sue particolarità sta nella commistione tra i generi, tra lo storico, il giallo, il narrativo e il filosofico.

Già nel 1986 è stato realizzato un film diretto da Jean-Jacques Annaud, adesso invece è in arrivo una trasposizione televisiva in 8 puntate di 50 minuti ciascuno. La serie è diretta da Giacomo Battiato e prodotta da 11 Marzo Film e Palomar (Matteo Levi, produttore che ha acquistato i diritti del romanzo di Umberto Eco).

L’attuale trasposizione del romanzo di Umberto Eco sarà fedele al romanzo dell’autore, anche se gli sceneggiatori hanno trattato una serie di vicende che nel film del 1986 non erano state prese in considerazione.

Il cast vanta nomi di celebrità internazionali: troveremo Rupert Everett nel ruolo di Bernard Gui e John Turturro che vestirà i panni del monaco francescano Guglielmo da Baskerville. Inoltre anche l’attore polacco Piotr Adamczyk, conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato Papa Giovanni Paolo II nella serie Karol – Un papa rimasto uomo, poi James CosmoDamian HardungSebastian Koch e Richard Sammel. Tra gli attori italiani invece abbiamo Alessio Boni, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi e Greta Scarano. 

La serie è ambientata tra il Lazio e l’Umbria, Roma e Perugia sono infatti città care all’autore che proprio in quest’ultima ha vinto il Premio Love Film Festival.

In questi giorni il cast e la troupe della serie sono giunti alla diciassettesima settimana di riprese, ma manca ancora circa un mese per completare tutte le puntate.

Ancora non è stata diffusa la data ufficiale di messa in onda della serie, si attende comunque la fine delle riprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here