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Imparare a gestire lo stress aiuta a dimagrire

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Imparare a gestire lo stress potrebbe anche aiutarci a dimagrire. Lo ha svelato uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’università del Kentucky, il quale confermerebbe che imparare a tenere a bada nervosismo e ansie può avere effetti positivi sulla linea.

Ma facciamo un passo indietro. Che lo stress faccia ingrassare lo aveva dimostrato, tra gli altri, uno studio del 2010 condotto ai ricercatori israeliani del Weizmann Institute di Rehovot e pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences: secondo gli studiosi, lo stress stimolerebbe un gene in grado di rilasciare la proteina Urocortin-3 (Ucn) la quale provocherebbe cambiamenti significativi nel metabolismo e ci guiderebbe verso la scelta di cibi poco salutare e grassi.

stressInsomma, stando a questi risultati, lo stress fa ingrassare. Ma vale anche il contrario? Imparare a gestire lo stress fa dimagrire? A quanto pare, sì, e lo studio dell’università del Kenthucky ne sarebbe la conferma. L’esperimento che lo dimostrerebbe ha coinvolto 26 persone, suddivise in due gruppi: il primo, per sette settimane, ha seguito lezioni su come gestire lo stress, da 75 minuti l’una e per due volte a settimana; il secondo gruppo, invece, non ha ricevuto alcuna indicazione su come fare per attenuare ansia e nervosismo ma solo su come ascoltare il proprio corpo e i segnali della fame.

Il risultato? Le persone che appartenevano al primo gruppo, quindi che avevano imparato a gestire lo stress, hanno perso fino a 6 chili in sette settimane, mentre i colleghi del secondo gruppo non sono dimagriti.

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