Home Attualità

Indonesia: scompare aereo Air Asia

1176
aereo scomparso

Perse le tracce del volo Air Asia decollato da Surabaya e diretto a Singapore, a bordo vi erano 162 persone, tra cui un neonato, 16 bambini e 7 membri dell’equipaggio.

Dopo circa 40 minuti dal decollo, il volo QZ501 era scomparso dai radar indonesiani e intorno alle 4.30 (ora italiana) si erano interrotti i contatti con il centro di controllo del traffico aereo, quando l’aereo si trovava al di sopra del mare di Giava tra Kalimantan e le isole di Java.

aereo_scomparso

A bordo del velivolo, un Airbus A320-200, i passeggeri erano tutti indonesiani e sembra non ci siano cittadini italiani. Secondo quanto riferito dall’AirAsia, il pilota aveva chiesto di deviare dalla sua rotta a causa del maltempo. Il presidente dell’Airnav Ignatius Bambang Tiahjono, ha spiegato che il volo è sparito durante la fase di ascesa per evitare una nuvola minacciosa.

Il comandante del volo che aveva al suo attivo oltre circa 61.000 ore a bordo di aerei, aveva chiesto di poter salire di quota per evitare delle grandi nubi. Sono ancora in corso le operazioni di ricerca e salvataggio, diversi paesi hanno offerto il loro aiuto, tra cui Singapore, Corea del Sud, Australia, Malesia e Regno Unito.

All’aeroporto di Singapore, parenti ed amici delle 162 persone a bordo stanno vivendo ore di angoscia, nell’attesa di notizie certe sulla sorte dei loro cari, ma la possibilità di ritrovare l’aereo e salvare i passeggeri si fa sempre più difficile.

air_asia

L’AirAsia esiste da 13 anni, durante i quali ha fatto volare 200 milioni di persone, ed è considerata per la qualità dei suoi servizi la migliore compagnia Low Cost al mondo.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here