Home Cinema

Un inedito di Orson Welles nelle mani di Peter Bogdanovich

830
Immagine: https://sgtr.wordpress.com/tag/orson-welles/
Immagine: https://sgtr.wordpress.com/tag/orson-welles/
Immagine: https://sgtr.wordpress.com/tag/orson-welles/

«Promettimi che lo finirai, qualsiasi cosa mi succeda.»

Furono queste le parole di Orson Welles a Peter Bogdanovich. La promessa in questione si riferiva alla realizzazione di un film a cui il regista di Quarto potere aveva lavorato dal 1970 al 1975 e che Joseph McBride definì l’8 ½ di Welles. Girato in Arizona, si intitolava The Other Side of the Wind, un film che parlava di altri film, in particolare del regista J.J. Hannaford e dei suoi tentativi di screditare Hollywood.

L’idea era nata nel 1937 grazie all’incontro tra Welles e Hemingway. Tra gli amici a cui Welles aveva chiesto di collaborare per la realizzazione del film c’erano John Houston, Peter Bogdanovich e Dennis Hopper. Solo 45 minuti furono girati e alla morte di Wells, nel 1985, il materiale rimase a Parigi, incompiuto a causa di chi ne rivendicava i diritti.

Ora The Other Side of the Wind potrebbe vedere finalmente la luce. La Royal Road Entertainment, specializzata in film indipendenti non americani, è riuscita, dopo cinque anni di mediazione, a trovare l’accordo tra i detentori dei diritti d’autore: Beatrice Welles, unica figlia del regista, la casa di produzione franco-iraniana Astrophore e la compagna di Orson Welles, Oja Kodarquellie.

Peter Bogdanovich intendeva farlo uscire già nel 2010 per il Festival di Cannes.

«Come storia posso dire che racconta il mondo del cinema a Hollywood», ha detto il regista, con uno stile fresco, giovanile, che finirò io di montare sperando di poterlo presentare tra un anno o più!» (fonte: www.close-up.it)

L’uscita del film, prevista per il 6 maggio, data che segna il centenario dalla nascita di Welles, sarà preceduta da un libro di Josh Karp sulla realizzazione di The Other Side of the Wind. I cineasti e i fan di Welles sono avvisati.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here