Home Salute

Influenza: dai 3,5 ai 4 milioni di italiani colpiti

145
influenza

Quante vittime mieterà l’influenza durante questo inverno? Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, dai 3,5 ai 4 milioni di italiani. Ma non è tutto. Le persone che si ammaleranno, contagiate da virus simili all’influenza, saranno all’incirca 6 milioni, per un totale di 10 milioni di ammalati.

Sono queste le previsioni che l’esperto ha esposto durante un suo intervento in occasione di un incontro informativo organizzato da Assosalute, l’Assocazione Nazione farmaci di automedicazione. Oltre che rigido a livello climatico, quindi, questo inverno si preannuncia particolarmente difficile: gli italiani dovranno fare i conti con tre ceppi di influenza, il virus B Massachussets, il virus H3N2 e l’influenza californiana, e i contagi, che inizieranno tra ottobre e novembre, avranno un picco verso la fine di dicembre.

Ma cosa si può fare per evitare di prendere l’influenza? Agli anziani è consigliato sottoporsi al consueto vaccino, che riduce notevolmente il rischio di contagio, mentre i bambini, i giovani e gli adulti possono mettere in atto comportamenti preventivi come, ad esempio, evitare di frequentare luoghi molto affollati e chiusi, nei quali la probabilità di trasmissione del virus dell’influenza è molto più alta, e lavarsi spesso le mani.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here