Home Come fare

Installare KDE su Ubuntu

684

Avete installato Ubuntu 17.10 artful aardvark con il nuovo -a parer mio bellissimo- Gnome 3, ma siete curiosi di provare l’ambiente grafico KDE di Kubuntu?

Gnome o KDE? questo è il dilemma

Il sistema predefinito di Ubuntu -a partire dalla 17.10- utilizza l’ambiente grafico Gnome, che per coloro che si avvicinano per la prima volta a Linux o provengono da Windows a primo impatto può disorientare, tuttavia rotto il muro della diffidenza si rivelerà performante, veloce e coinvolgente. L’ambiente grafico KDE -utilizzato da Kubuntu- rappresenta quindi una valida alternativa per mettere a proprio agio gli utenti Windows data la sua impostazione molto simile al sistema Microsoft.

Avete appena installato Ubuntu e non vuoi reinstallare Kubuntu? potete semplicemente installare KDE -insieme alla sue dipendenze- installando il pacchetto kubuntu-desktop.

Come installare KDE su Ubuntu

  • Aprite il terminale e digitate
$sudo apt-get install kubuntu-desktop

Vi verrà richiesta la password e successivamente la conferma di voler installare il pacchetto. Premete il tasto S per procedere e avviare l’installazione.

kubuntu desktop ubuntu

kde su ubuntu

Il download di tutti gli aggiornamenti può richiedere del tempo. Al termine vi verrà richiesto di selezionare il gestore di login: potete selezionare fra gdm (ubuntu) o kdm (kde).

gnome kde

Riavviate il computer e una volta arrivati al prompt di accesso, fate clic sul pulsante Opzioni (l’ingranaggio per intenderci) nell’angolo in basso a destra e seleziona Plasma.

installare kde su ubuntu

Per tornare a Gnome riavviare il sistema o terminate la sessione e usate nuovamente il pulsante Opzioni.

Link utili

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here