Home Musica

JN interviste: Heller Gratitude

334

1499657_634472253279624_1200042242_nJustNews apre la sua stagione di interviste nel mondo della musica incontrando HeLLeR, giovanissima cantante italo-americana che, dopo il felice esordio del suo primo singolo “Looking for” in Francia, USA e Australia, ha pubblicato nel 2008 il suo primo disco “Rock Woman”. Il primo singolo tratto dall’album, la cover di Madonna “Material Girl”, ha raggiunto i primi posti delle classifiche mondiali di Youtube arrivando a oltre 300.000 visite in pochi giorni. Il suo canale Youtube ha superato i 3 milioni di visualizzazioni e il suo Myspace è uno dei più visitati in Italia. Un successo nato grazie alla rete che le ha permesso di esprimere liberamente il suo talento e la sua energia. La cantante sta ora per tornare con un nuovo album.

JustNews: Il tuo nuovo album dovrebbe uscire davvero a breve. Giusto? Puoi darci qualche indicazione in più? Ultimamente abbiamo visto che hai fatto delle cover acustiche di famosi brani pop (una su tutte quella di Rhianna). Il tuo nuovo album andrà verso quella direzione o rimarrai fedele alla tua impronta rock?

HeLLeR: Vero, il mio nuovo album uscirà nel giro di qualche mese… Dopo “Rock Woman” per me è stata un’ardua impresa lasciarmi alle spalle 14 brani che ho letteralmente partorito dalla mia anima più profonda, un tour Europeo durato più di tre anni con persone che oramai consideravo fratelli, vedere fans e palchi diversi ogni weekend e… insomma tutto per lavorare a cose nuove, ma si cresce… e la musica, essendo l’espressione di ciò che porto nel cuore, è cresciuta con me… per cui presto avrete news da HeLLeR.

Le cover di brani noti distanti dal mondo rock le ho sempre eseguite, primo perchè mi piace sperimentare tutto, secondo perchè tendenzialmente scelgo la canzone, bella, non il genere di appartenenza, e ultimo, perchè le cover, soprattutto su youtube, ti permettono di aprirti ad un pubblico più vasto ed eterogeneo e di allargare la tua popolarità; in tal modo quando pubblico i video dei miei brani originali, c’è molta più gente che va a guardarli, ascoltarli e, ovviamente, anche a comprarli.

JustNews: Sei andata in America per registrare l’album. Sarà un album completamente in inglese o qualche canzone sarà in italiano?

HeLLeR: Il nuovo disco sarà misto, come “Rock Woman”, ci tengo a precisare che queste scelte non sono fatte in base a criteri di mercato, tanto oramai il mercato discografico non esiste quasi più e ognuno fa un po’ quel che gli pare, grazie al cielo, le mie scelte sono in base ad esigenze di espressione artistica… io non riesco a scrivere in modo calcolato, per cui se un testo mi ispira in Italiano, italiano sia, se è invece in inglese, che sia inglese… a volte li penso misti… e chissà che un giorno io non voglia pubblicare una canzone mista in italiano ed inglese, ne sarei capace.

Negli States oltre a registrare e comporre letteralmente, buona parte del disco, ho girato quasi tutti i video…

Primo tra tutti il video di “Heaven Lost”, feat. MIR-K, (giovane promessa discografica), che è stato girato in tour negli States, tra New York e San Francisco, e che stiamo caricando on line proprio in questo momento.


1470504_636898929703623_1234973480_n
JustNews: Il tuo successo è nato grazie alla rete che ti ha sempre supportato molto. Tuttavia oggi la musica passa molto attraverso la televisione e in particolare i talent show. Hai mai provato, o pensato, di partecipare? Cosa ne pensi?

HeLLeR: Hahahhahahahha 🙂 Me la rido perchè sono sicura di darti una risposta che non ti aspetti.

Innanzitutto colgo l’occasione per ringraziare il popolo della rete che effettivamente ha sempre fatto la sua parte, giocando un ruolo determinante soprattutto sui social… Io davvero AMO i miei SUPPORTERS, e chi mi conosce lo sa bene… Per quanto riguarda i talent, beh oltre a partecipare al primo talent sulla musica che sia mai esistito in Italia, io sono anche arrivata in finale… hahahaha!!! Oltre al talent, ho vissuto anche tutta la parte del reality show!!!! 😀

Penso che i talent siano oggi un buon mezzo delle major, per raschiare il fondo della pentola del mercato della discografia, soprattutto in Italia, all’estero le cose sono un po’ diverse… Per gli artisti il talent è una vetrina che ti permette di tentare la sorte, poi le dinamiche che ti portano avanti, non sono esattamente quelle artistiche. Di contro in rete ogni artista può farsi conoscere e, se è valido, crearsi la sua nicchia di pubblico e magari anche di mercato, per vivere di ciò che ama fare 😉

644424_10201009325298075_1233576611_n
JustNews: Il brano “difendimi” racconta il dolore e la rabbia per una storia finita male (un tradimento forse?). Da cosa nasce il testo di quella canzone? E’ qualcosa di autobiografico? (sempre se hai voglia di raccontarcelo).

HeLLeRLe mie canzoni sono sempre autobiografiche, nel senso più ampio del termine… raccontano la storia di ognuno di noi, ognuno si può rispecchiare a modo suo in ciò che scrivo, ognuno si sente a suo agio con i miei testi, perchè raccontano storie straordinarie di gente ordinaria che non si arrende, o che si arrende, che lotta o che non ce la fa più… questo è il bello. L’amore che metto nelle mie canzoni arriva a tutti in milleesette modi diversi. Per me Difendimi è la storia di una ragazza che non si arrende alla malattia, (ho una malattia cronica, a causa della quale, nel 2004, mi han dato 2 mesi di vita), della lotta per sopravvivere e dell’amore per la vita… dal vivo mi piace introdurla con questa frase “Ricordatevi che non siamo soli”…

JustNews: Parlaci del progetto della Black Street Radio. Una radio online a trecentosessantagradi (smarthphone, social network) che finalmente tratta la buona musica rock (spesso anche italiana). Qualcosa che nel panorama attuale mancava sicuramente. Come sta andando? Inoltre vi occupate anche di altre tematiche non solo musicali. Qualcosa che in particolare vi sta a cuore?

HeLLeR: Purtroppo BlackStreetRadio è stata una fantastica esperienza che si è conclusa a causa dell’ego dell’editore, che non ha saputo, nè voluto, far funzionare una realtà tanto all’avanguardia. Non dico altro perchè la storia non è meritevole di altre parole ;D

560545_3546794878935_677243609_n
JustNews: Parlaci di te.

HeLLeR: Di me non so che dire, sono quella che leggete ogni giorno sui miei status di FB, quella che cerca costantemente di dare un senso al proprio viaggio sulla Terra, e che ha sempre una domanda pronta per tutti.

Credo che nel mondo ogni cosa sia perfetta e ogni giorno dedico almeno un quarto d’ora a ringraziare per tutte le fortune che ho. Adoro la musica, l’arte e la comunicazione, specialmente quando diventano potenti mezzi per diffondere nel mondo idee sovversive, che ti cambiano il punto di vista e che al posto di chiuderti nel registro di idee in cui le cose che vuoi sono impossibili, ti proiettano verso le infinite possibilità della vita, ti aprono le porte della percezione tanto da farti sentire instabile e darti i brividi, un viaggio in cui SE LO VUOI TUTTO è POSSIBILE.

Ogni giorno costruisco una parte di quello straordinario percorso chiamato VITA… e cerco di farlo INSIEME con l’ UNIVERSO, con passione ed entusiasmo… dimenticandomi che su questa Terra si cresce, e vivendo ogni istante con il cuore di un’adolescente che per la prima volta si accinge a scoprire quella favola ricca e divertente che sulla Terra chiamate VITA.

Leggo e studio continuamente.

Rido più che posso, perchè ridere fa bene a corpo e spirito; e infine AMO… Amo senza limiti, in abbondanza… Elargisco amore continuamente, ad ogni cosa e persona, anche a chi non mi ricambia… IO AMO. Perchè l’amore è uno stato d’animo che ti arricchisce e trasforma la tua vita in un VIAGGIO STRAORDINARIO e DIVINO, che la maggior parte delle persone non ha nemmeno il coraggio di immaginare.

Chiudo qui dandovi un appuntamento: tra poche ore sarà on line il mio nuovo video, http://youtu.be/iopV4OafN2g condividetelo più che potete e… GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

<3 TANTO AMORE A VOI <3

La vostra HeLLeR

Potete trovarmi a questi link:

http://www.hellstation.it

http://www.facebook.com/hellernet

http://www.instagram.com/hellergratitude

http://www.youtube.com/hellstationmusic

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here