Home Anime

L’Attacco dei Giganti: Isayama parla delle ispirazioni del manga

1416
L'Attacco dei Giganti autore

L’Attacco dei Giganti è uno dei franchise giapponesi di maggior successo degli ultimi anni, capace di conquistare schiere di fan ed appassionati con le sue vicende disegnate/animate.

Ma cosa c’è dietro questo particolare universo narrativo, e cosa ha ispirato il suo creatore Hajime Isayama?

A rivelarcelo è lo stesso mangaka, in un interessante conversazione sulla radio nipponica NHK.

Le radici di casa

Isayama è un figlio della profonda provincia giapponese, nativo della cittadina di Hita, ridente località della prefettura di Kyushu lontana dalle tentazioni delle grandi metropoli del Sol Levante.

Nell’intervista l’autore parla a lungo della sua città natale, situata in una zona rurale e circondata da montagne innevate, perfetta ispirazione per le fortificazioni quasi medievali del suo famoso manga.

Hita è infatti al centro delle influenze del disegnatore, che proprio dal senso di “assedio” dato da quelle immani barriere naturali ha tratto numerose idee poi portate nell’Attacco dei Giganti.

Un relazione molto forte con le sue radici quindi, che in passato è stata anche molto complessa. Isayama infatti riporta che la molla principale a lasciare la regione di nascita non fu la semplice ambizione, quanto la voglia di sentirsi libero e di lasciarsi alle spalle quel senso di oppressione tipico forse di chi cerca la sua strada nel mondo.

Dinamiche che però adesso si sono risolte al meglio, con il buon Hajime divenuto ormai un vero e proprio ambasciatore della sua città, tanto da essere da questa nominato come Rappresentante del Turismo locale.

Niente male per un figlio della sua terra, andato in cerca di fortuna lontano da caso e tornato vincitore.

Una storia molto comune nella sua straordinarietà cari lettori, e che dà ancora di più l’idea delle particolarità del manga, che in questi giorni si sta avvicinando alla terza stagione del suo anime.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here