Home Curiosità

Le 10 compagnie aeree più sicure al mondo

118

Il sito australiano Airline Ratings specializzato nel valutare le compagnie aeree di tutto il mondo ha stilato la classifica di quelle più sicure su cui volare. Al primo posto in assoluto troviamo l’australiana Qantas Airlines che dal 1951 detiene il record assoluto per non aver causato alcun incidente mortale.

Ma nella top-ten ci sono anche altri nomi che sono stati valutati con un rating a sette stelle (il massimo nella loro scala di valutazione): Air New Zealand, All Nippon Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, Eva Air, Royal Jordanian, Singapore Airlines e Virgin Atlantic. Una valutazione che tiene conto di diversi parametri, oltre i dati sugli incidenti, tra cui la qualità dei voli. Nessuna compagnia europea nella top-ten.

Su 448 compagnie aeree che volano in tutto il mondo solo 137 hanno ottenuto il punteggio massimo di sette stelle. Il 2013 è stato l’anno più sicuro per spostarsi in aereo dal 1945: 29 incidenti, 269 morti. Ben sotto la media degli ultimi dieci anni, che conta 719 morti e 32 incidenti. Un incidente su 5 è avvenuto in Africa, che, a livello globale, comprende però solo il 3% delle partenze.

In fondo alle lista delle compagnie “peggiori” e meno sicure troviamo la kazaka Scat, l’afgana Kam Air e la surinamese Bluewing Airlines. Fanno tutte parte di una lunga lista di compagnie aeree che all’interno dell’Unione europea non possono volare.

Allacciate le cinture e… buon viaggio!

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here