Home Smartphone e Cellulari

LG G5: presentato ufficialmente il nuovo top di gamma

2850
lg g5

Ieri durante il Mobile World Congress di Barcellona, quattro giorni in cui l’industria della telefonia mobile si riunisce per mostrare al pubblico in anteprima mondiale alcuni nuovi dispositivi, LG ha mantenuto le promesse presentando il nuovo top di gamma, successore di un brand di grande successo, vi presentiamo l’LG G5.

Per il nuovo modello LG ha optato per una scocca metallica, un corpo unibody in alluminio, batteria 2.800 mAh removibile, un display da 5.3 pollici QHD (2560 x 1440 pixel) a 554 ppi, il tutto caratterizzato da un vetro anteriore curvo 3D Arc Glass a protezione del display. Sotto la scocca troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 820 a 64 bit affiancato a 4 GB di ram LPDDR4GPU Adreno 530, 32 GB di memoria interna espandibile e Android 6.0.1 Marsmallow.

LG G5: il primo telefono modulare

Lo smartphone dispone di un sensore di impronte digitali situato sul retro, una porta USB Typ-C, il supporto alla ricarica rapida con la Quick Charge 3.0 e la funzionalità always-on. Il G5 è il primo smartphone modulare della casa coreana, questo consente di trasformare LG G5 in una macchina fotografica, in uno stereo hi-fi e molto altro inserendo dei moduli tramite lo slot per la batteria.

Vi illustriamo i primi due moduli anniunciati:

Cam Plus

LG Cam Plus è un versatile modulo che può essere agganciato allo slot della batteria per offrire i controlli manuali di una fotocamera digitale e una migliore presa. LG Cam Plus mette a disposizione un indicatore LED e pulsanti fisici per controllare accensione, scatto, registrazione e zoom, assicurando una migliore presa per gli scatti e le riprese video. Inoltre, offre un intuitivo autofocus e il blocco dell’esposizione, funzionalità che normalmente si trovano solamente su fotocamere digitali. Quando il modulo è innestato, fornisce una batteria addizionale da 1.200 mAh per prolungare le sessioni di scatti e non lasciare a piedi il fotografo nel mezzo del suo divertimento.

Hi-Fi Plus with B&O PLAY

LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY è un innovativo DAC Hi-Fi portatile sviluppato in collaborazione con B&O PLAY per soddisfare la richiesta di chi ricerca una riproduzione sonora di alta fedeltà, normalmente disponibile solo nei dispositivi audio di alta gamma. LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY si distingue per un raffinato design scandinavo oltre che una fedeltà audio eccellente. In aggiunta alla funzione di upsampling inclusa nella tecnologia DAC HI-Fi a 32 bit presente già nel precedente LG V10, LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY supporta la riproduzione audio in alta definizione a 384 KHz. LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY può essere utilizzato come modulo di LG G5 oppure può essere utilizzato come DAC Hi-Fi di qualsiasi smartphone o pc.

La fotocamera è oggi uno degli elementi chiave per gli smartphone e la società coreana ha una buona reputazione in questo campo. Per il nuovo top di gamma è stato adottato un sistema a doppia lente: una da 78° e l’altra da 135°, che offrono rispettivamente un sensore da 16 megapixel e 8 megapixel.

Specifiche tecniche:

  • Schermo: 5,3 pollici IPS LCD Quantum in risoluzione QHD (1.440 x 2.560 e 554 ppi)
  • CPU: Qualcomm Snapdragon MSM8996 820
  • GPU: Qualcomm Adreno 530
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibili tramite microSD
  • Fotocamera posteriore: Standard 16MP, Grandangolo 8MP
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel
  • Batteria: 2.800 mAh removibile
  • Dimensioni: 149,4 x 73,9 x 7,7
  • Peso: 159 g

LG G5 arriverà sugli scaffali dei negozi in 4 colorazioni: argento, oro, rosa e titanio. Il prezzo non è stato ancora annunciato.