Home Cinema

Lo Hobbit, ecco un video con il meglio della saga di Peter Jackson

845

lo_hobbit_la_battaglia_delle_cinque_armate_700515Ci siamo. Mancano poco più di venti giorni all’uscita del terzo e ultimo capitolo de Lo Hobbit, La Battaglia delle Cinque Armate. La saga, firmata da Peter Jackson e tratta dai romanzi di J.R.R. Tolkien, arriva al suo sesto film, dopo la mitica e pluripremiata trilogia de Il Signore degli Anelli, risalente a un decennio fa ma dall’indubbia spettacolarità.

Il suddetto video farà rivivere a tutti i fan i momenti salienti di una storia che è diventata leggenda e che non smetterà mai di incantare. Dalla partenza di Frodo dalla Contea in compagnia del fido Sam e di Merry e Pipino, l’arrivo degli Hobbit a Gran Burrone, la nascita della Compagnia dell’Anello; la tragedia delle Montagne di Moria con la sconfitta di Gandalf (e l’indimenticabile «Tu non puoi passare!» e il conseguente «Fuggite, sciocchi!»), fino ad arrivare all’incontro con Gollum, alla perenne ricerca del suo «tesssoro»; la scalata verso il Monte Fato, la caduta di Gollum/Smeagol nella lava, la sconfitta definitiva del Nemico.

Tutti questi momenti fanno parte di una grande antologia tolkieniana. Non era una favola né semplice evasione. E non era nemmeno solo epica ma vero e proprio dramma umano. Proprio l’assenza di questi grandi momenti sono stati la pecca maggiore dei successivi primi due capitoli ne Lo Hobbit, romanzo di circa quattrocento pagine allungato a dismisura unendo anche il materiale narrativo del Silmarillion, un libro che Tolkien aveva concepito come cosmogonia e teogonia della Terra di Mezzo. L’aggiunta del 3D, purtroppo, ha incrementato l’enfasi e la spettacolarità ma non è riuscita a sopperire alla grande prolissità della sceneggiatura.

Ciò nonostante, l’ultima epica battaglia è molto vicina, per Bilbo Baggins e la banda di Nani guidata da Thorin Scudodiquercia. Il drago Smaug si è risvegliato e con lui si è risvegliato anche il Nemico. Si prospettano una battaglia epocale e un finale mozzafiato, l’ultimo tassello di una saga che, in un modo o nell’altro, diventerà leggenda anche se leggenda, forse, lo è già diventata.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here