Home Serie Tv

How I met your… father?

573

How I Met Your Mother – Alla fine arriva mamma, abbreviata spesso in HIMYM, è una storica comedy marcata CBS che quest’anno compirà il suo nono compleanno. Compleanno che coinciderà con la conclusione dell’opera.

La sitcom gira attorno al racconto che Ted (Josh Radnor) fa ai suoi figli circa l’incontro con quella che sarebbe poi diventata la madre dei due ragazzi. Il racconto è una lunga ricerca dell’anima gemella che si snoda attraverso nove stagioni e che – lo si capisce molto bene dalla trasposizione italiana del titolo – si concluderà svelando l’identità della donna che diverrà la madre dei figli di Ted.

Il cuore del lungo racconto è rappresentato da un gruppo di amici composto dallo stesso Ted e da Marshall, Robin, Barney e Lily (rispettivamente: Jason Segel, Cobie Smulders, Neil Patrick Harris e Alyson Hannigan) e da un pub, il MacLaren’s Pub, luogo di ritrovo abituale per la cerchia di amici.

Come già anticipato, la nona stagione rappresenterà l’ultimo atto di HIMYM, una conclusione che a detta di molti è stata persino tradiva. Sebbene il successo della serie sia elevatissimo (tanto negli Usa quanto da noi, dove viene trasmessa da Italia 1 e dal canale digitale Joi) e ascolti e qualità si siano mantenuti perlopiù costanti nel tempo (gli spettatori, in media, oscillano fra gli 8 e i 9 milioni), quello che è venuto a mancare è l’originalità: cinque amici, una trama orizzontale sempre la stessa, e un intrattenimento che si fonda sulle vicissitudini di Ted e sulle situazioni in cui si vengono a trovare i coprotagonisti, richiede necessariamente la capacità degli autori di saper re-inventare il prodotto nel tempo, offrendo spunti sempre nuovi. Che vi siano riusciti o meno, è qualcosa di soggettivo.

Quello che è certo è che HIMYM è stato – ed è tuttora – un prodotto di successo. Un marchio di fabbrica che ha portato nella bacheca di CBS ben cinque Emmy (due nel 2006 – per la fotografia e la direzione artistica – e altri tre nel 2007, nel 2008 e nel 2009) e che agli occhi dei produttori è ancora una mucca da mungere.

Ideata originariamente da Craig Thomas e Carter Bays e andata in onda a partire dal 2005, dal concept di HIMYM potrebbe nascere una serie tutta (si fa per dire!) nuova della quale si rumoreggia da qualche giorno.

L’idea sarebbe quella di riproporre la vicenda alla base di HIMYM con personaggi tutti nuovi: si parla di una donna che, in un futuro prossimo a quello in cui racconta Ted, si trovi a narrare ai propri figli delle vicissitudini passate prima di conoscere il loro papà.

A quanto sembra, fra HIMYM e il probabile spin-off, ci sarà un punto di contatto: il MacLaren’s Pub, luogo che chi ha seguito e segue tuttora le vicende di Ted e Barney ha imparato a conoscere. I produttori potrebbero ricreare un ambiente familiare allo spettatore, trainandosi dietro i moltissimi affezionati alla serie.

Il problema di fondo è però il medesimo: riuscirà, qualora nascesse, questa riproposizione in salsa nuova di una serie già vista a portare sullo schermo situazioni nuove?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here