Home Salute

Misurare la glicemia con lo smartphone

4403
misurare la glicemia

In Italia, oltre tre milioni di persone sono affette da diabete, la patologia cronica che si caratterizza per la presenza di alti livelli di glucosio del sangue. Per le persone diabetiche, misurare la glicemia con regolarità è molto importante, poichè permette di tenere sotto controllo l’andamento della malattia, valutare l’adeguatezza delle terapie farmacologiche e dello stile di vita che si stanno seguendo e prevenire eventuali episodi gravi.

Ecco perchè i pazienti che convivono con questo disturbo sono invitati ad automonitorare i livelli di glicemia nel sangue utilizzando uno strumento chiamato glucometro : attraverso l’analisi di una piccola goccia di sangue, ottenuta solitamente pungendo un polpastrello con un apposito ago pungidito e poi collocata su una striscia reattiva successivamente inserita al suo interno, il glucometro rivela sul proprio display il valore esatto. A questo punto, è bene che il paziente annoti su un quadernino questo dato, specificando l’ora in cui la misurazione è stata effettuata.

Proprio per facilitare tutte queste operazioni, l’azienda iHealth ha inventato un innovativo strumento che semplificherà la vita delle persone affette da diabete. Il nuovo dispositivo si chiama Align, un glucometro che si applica direttamente allo smartphone e che, oltre a misurare la glicemia, memorizza tutti i dati del proprio auto-monitoraggio. Align funziona come un normale glucometro, ma ha il vantaggio di registrare sul dispositivo mobile a cui viene collegato, sia esso uno smartphone o un tablet, i risultati delle misurazione.

Senza dover annotare più volte al giorno sul proprio quadernino l’ora e i valori rilevati, la persona affetta da diabete avrà a portata di mano, in ogni momento, i propri dati e potrà controllare il loro andamento quotidiano grazie a dei grafici elaborati dal dispositivo. Align è già disponibile anche nelle farmacie italiane, dove può essere acquistato insieme alla penna pungi-dito e a dieci aghi (le strisce reattive sono vendute separatamente) a soli 19.90 euro.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here