Home Cinema

Nausicaa della Valle del Vento, in primavera torna al cinema

2237
nausicaa cinema

È uno dei tanti capolavori di Hayao Miyazaki, uscito nel 1984, ma solo ora, finalmente, arriverà al cinema. Nausicaa della Valle del Vento, adattamento dell’omonimo manga, potrebbe arrivare in Italia questa primavera. A rivelarlo è Gualtiero Cannarsi, attualmente impegnato nella riedizione del doppiaggio del film, di cui esistono solo due versioni: la prima è un adattamento del 1987 a cura della Rai; la seconda risale al 2010, quando il film fu presentato al Festival di Roma.

Nell’agenda dello Studio Ghibli ci sono due grandi eventi italiani per Lucky Red: 25 e 26 aprile e 1, 2 e 3 maggio; e se uno dei film in uscita potrebbe essere When Marnie was there, il secondo potrebbe essere proprio Nausicaa. A tal proposito, Cannarsi ha detto che l’adattamento è completato ma che le registrazioni del doppiaggio inizieranno solo tra qualche settimana.

Di recente lo Studio Ghibli ha realizzato Si alza il vento di Hayao Miyazaki e La storia della principessa splendente di Isao Takahata, ma i suoi film cult restano La città incantata (Orso d’Oro a Berlino nel 2001), Il castello errante di Howl, La principessa Mononoke (proiettato nel 2014 in Italia con un nuovo doppiaggio) ma soprattutto Nausicaa della Valle del Vento, in cui i temi più cari di Miyazaki, come l’amore per la natura e il coraggio femminile, sono già vivi e vegeti.

nausicaa

Una giungla circondata da una nube tossica, una ragazza convinta che sia possibile salvare ogni forma di vita e che la vegetazione sia diventata velenosa proprio grazie all’inquinamento prodotto dalla nube tossica, all’indomani di una guerra termonucleare che ha distrutto la civiltà umana e l’ecosistema: Nausicaa della Valle del Vento è un gioiellino animato che rivela già tutta l’immensa cura della realizzazione dello Studio Ghibli e la sua sconfinata poetica. Una pietra miliare dell’animazione giapponese che ha lanciato quello che è considerato, non a caso, il Walt Disney nipponico.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here