Home Cinema

Netflix lascerà che il film di Orson Welles esca al cinema

84
The Other Side of the Win - Orson Welles - Netflix

Note già da tempo le contrapposizioni venutesi a creare tra Netflix e il mondo del cinema, una di queste è ruotata attorno alla diatriba tra la celebre piattaforma online leader nella produzione e divulgazione di serie tv e film originali e il Festival di Cannes, arrivato alla 71esima edizione e concluso da poche settimane.

I film lanciati su Netflix, infatti, nonostante i cast stellari e l’alta qualità rimangono ancorati alla piattaforma e solitamente non hanno modo di approdare al grande schermo. Questa è stata la situazione di questi anni, ma adesso le cose potrebbero cambiare, almeno per quanto riguarda un film.

Per uno dei suoi più importanti capolavori, The Other Side of the Win di Orson Welles, Netflix ci ha ripensato e lascerà che il film, per cui ha acquistato i diritti, uscirà nelle sale cinematografiche. La notizia è stata annunciata da Frank Marshall, production manager del film da lui montato. Netflix, dopo aver acquistato il girato del film, lo ha affidato a Marshall e ai suoi collaboratori che si sono incaricati dei costi di restauro.

The Other Side of the Wind scritto da Welles insieme all’artista croata Oja Kodar racconta l’ultima notte di un regista leggendario. Welles girò il film in bianco e nero nei primi anni Settanta con Peter Bogdanovich, John Huston, Norman Foster, Susan Strasberg, Joseph McBride, ma non riuscì mai a completare l’opera a causa dei problemi finanziari.

Adesso, a distanza di anni, sono tornati a rimettere mano a quel lavoro. La figlia di Welles ha chiesto a Netflix di lasciare che tramite lavoro del padre si possa superare il divario tra Netflix e Cannes. E se Thierry Frémaux, patròn di Cannes, ha detto di no a Orson Welles, potrebbe essere Alberto Barbera ad accoglierlo all’interno della prossima Mostra del Cinema di Venezia, che da sempre si mostra aperta alle novità (infatti già tre anni fa si era già proiettato il primo film originale Netflix Beasts of No Nation).

A d ogni modo, Netflix sta pensando ad un’offerta più ampia rispetto a quella dello streaming online perchè una pellicola di questo tipo nasce per essere fruita sul grande schermo. Secondo recenti indiscrezioni, Netflix si starebbe preparando ad un’uscita massiccia negli Stati Uniti ma, detenendo i diritti del film a livello mondiale, potrebbe arrivare in moltissimi paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here