Home Attualità

Neve al Sud, imbiancate Sicilia e Calabria. Persevera il gelo al Nord

1101

Lo dicevano da giorni, il Capodanno sarebbe stato all’insegna del gelo e così è stato. Da ormai qualche giorno il freddo attraversa gran parte dell’Italia, portando anche la neve, specialmente nel Sud. In Sicilia la neve è arrivata persino a Palermo e Trapani, conosciute per il loro clima molto piacevole. Alcuni dichiarano, infatti, di essere stati al mare solo alcuni giorni prima che la neve iniziasse ad imbiancare le città sicule.

eccezionale la neve su Palermo
eccezionale la neve su Palermo

Qui è fioccato a quote molto basse e il vento gelido continua ad attanagliare la città. I collegamenti con le isole sono stati interrotte e Panarea è isolata da oramai 3 giorni e l’unico mezzo per raggiungerla è l’elicottero di Air Panarea.

Anche Messina è ricoperta di neve dalla serata di ieri, una neve che i più piccoli aspettavano con ansia; era dal 1999 che non nevicava così tanto e molti m messinesi sono stati felici di vedere la propria città imbiancata. Siracusa si è svegliata ricoperta di neve, la quale ha iniziato a scendere fin dalle prime ore del mattino. Purtroppo questo evento ha creato non pochi problemi per quanto riguarda la circolazione dei mezzi e la viabilità.

La neve non si è risparmiata e ha raggiunto il sud della Calabria, in particolare la zona di Gallina, che si ritrova ora tutta imbiancata; anche Reggio Calabria è stata ricoperta dai fiocchi di neve e i meteorologi affermano che la temperatura potrebbero presto scendere sotto lo zero, battendo un ‘record gelato’ che da anni non viene nemmeno sfiorato.

Al nord, per il momento, non nevica ma rimane un gelo polare che si estenderà anche ai prossimi giorni.

Chiudiamo il 2014 con un saluto da Trapani dal nostro amico Francesco Lo Cacciato che ci mostra la bellissima Erice ricoperta di neve.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here