Home Curiosità

Nexen: scegliere pneumatici di qualità a buon prezzo

6454

Le sue origini risalgono al 1942, quando Lee Hyun-Bong fondò una piccola compagnia che negli anni successivi prese il nome di Nexen, marchio coreano leader nella produzione di pneumatici. La Nexen è nel settore dei pneumatici da oltre 70 anni protagonista oggi di molti riconoscimenti ed una produzione alle spalle iniziata nel lontano 1956.

Non molti sanno che la Nexen originariamente era chiamata “Woosung Tire”, e solo nel 2000 in seguito ad una importante riunione fu modificato il nome con quello che oggi conosciamo, il cui significato deriva dall’unione di due parole: avanti e secolo.

Dopo gli anni 90 un’importante collaborazione con la società giapponese Ohtsu permette alla compagnia coreana di migliorare la tecnologia dei propri pneumatici, da allora la Nexen continua lo sviluppo di nuove soluzioni all’avanguardia con i tempi pronte a soddisfare le forti richieste di mercato, tanto che nel 2005, la società ha registrato un brevetto per una nuova tecnologia che consentirebbe all’azienda la fabbricazione di ruote stratificate in mescola Nano-silicati.

Nel 2007, in seguito ad un forte incremento delle vendite la società aprì un nuovo impianto nella città di Qingdao in Cina, seguirono poi quello in California Nexen Tire America ed Europa.

nexen-test-autobild

I pneumatici Nexen vengono riconosciuti dai consumatori come prodotti di qualità ad un prezzo molto competitivo, senza dimenticare l’ottima l’assistenza post vendita che l’azienda riserva per i propri clienti. Questo impegno ha portato ottimi risultati: il fatturato annuo della società coreana supera i 600 milioni di dollari ed ogni anno registra nuovi incrementi.

La Nexen al momento impegna più di 2.000 ed esporta i propri prodotti in più di 120 paesi.

Il modello di punta Nexen N’blue HD Plus

Fra i prodotti più gettonati dell’azienda coreana troviamo i puripremiati pneumatici N’blue HD Plus, pneumatico ad alte prestazioni anche su fondi bagnati: 4 intagli posizionati al centro della gomme permettono di eliminare efficentemente l’acqua evitando così l’acquaplaning. Tecnologia OBCS e OCCS.

Nei test comparati su pneumatici estivi eseguiti dalla tedesca Auto Bild, i pneumatici Nexen N’blue HD, montati su una Volkswagen Polo, si sono brillantemente piazzati al quarto posto su 53 prodotti testati, con la valutazione di “esemplare”.

“E’ entusiasmante vedere come il risultato del test di Auto Bild, confermi l’alto posizionamento nella loro categoria, dei nostri pneumatici eco-friendly e ultra performanti”, afferma il vicepresidente per la ricerca e sviluppo di Nexen pnematici, Han Min-hyun.

“Lo pneumatico N’blue HD Plus è apprezzato nel mercato europeo per la sua stabilità in sterzata e per il consumo efficiente di carburante. Questo risultato non fa che confermare le sue eccellenti prestazioni.”

nexen-nblue-hd-plus

Anche altri pneumatici Nexen si sono distinti nei test indipendenti condotti dalle principali riviste automobilistiche europee come il pneumatico estivo n’Fera SU1, sviluppato per una guida sportiva, ottima tenuta sul bagnato e grande stabilità in curva. Le quattro scanalature asimmetriche permettono all’acqua di scorrere facilmente consentendo una grande tenuta anche sui fondi bagnati. Tecnologia 4g compound e straordinaria longevità.

Ed anche i pneumatici Nexen n’Fera RU1, il pneumatico estivo perfetto per i suv, ha ottenuto riconoscimenti importanti. La struttura bilanciata di questa gomma assicura una grande stabilità anche ad alte velocità e su fondi bagnati, senza però dover rinunciare al comfort dato da una guida esente da vibrazioni.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]