Home Tech

Oggi si celebra il World Emoji Day

23

Gli amanti degli Emoji festeggiano, in questa giornata un’occasione davvero speciale: il World Emoji Day. Il 17 luglio è infatti il giorno scelto dal mondo virtuale, per celebrare le faccine e i simboli diventati ormai un linguaggio convenzionale nelle conversazioni virtuali che quotidianamente, vengono effettuate online.

La festa dei simboli più utilizzati nelle più disparate circostanze convenevoli, è stata pianificata con lo scopo di arricchire e solleticare l’attenzione verso un modello sempre più strutturato, che in molti casi, aiuta a semplificare una conversazione o una semplice spiegazione.

Il World Emoji Day è stato istituito nel 2014 dal fondatore di Emojipedia, Jeremy Burge, secondo un rituale cronologico che non è casuale. La data infatti compare nel cosiddetto Calendar Emoji dei Sistemi iOS.

Stiamo parlando di un modello culturale, che sta diffondendosi nella rete, attraverso un sistema di regole e date specifiche, riportate su un calendario, di cui esistono più versioni ufficiali.

Se la genesi di questa simbologia è ormai nota, come la loro evoluzione, è anche vero che il sistema linguistico iconico del III° millennio non ha mai approfondito molti aspetti della natura delle conversazioni; gli Emoji infatti vengono utilizzati per parlare di tutto, dal cibo, ai viaggi, fino alle pratiche sessuali. Esistono persino delle icone che rappresentano il modo di utilizzare il cibo come una metafora sessuale.

Che siano melanzane a forma di fallo, o ciambelle, passando per la simbologia bucolico-erotica delle pannocchie di mais, fino agli schizzi “d’acqua”, a simboleggiare l’orgasmo femminile, esiste un mondo etereo e parallelo, a cui attingere per manifestare o rappresentare, in maniera simpatica e maliziosa, un certo tipo di corteggiamento sui generis, o semplicemente fare uno scherzo.

Una forma di dirty talking più simbolica che altro, per spiegare le metafore che tutti conosciamo, attraverso la rilettura diversa che nel suo giorno di festa, vuole sottolineare l’importanza modesta, ma presente della comunicazione di tutti i giorni.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here