Home Cinema

Oscar, A Fantastic Woman fa conquistare la prima statuetta al Cile

127
a fantastic woman

Vincitore dell’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura a Berlino, A fantastic Woman ha trionfato nella categoria “migliore film in lingua straniera” agli Oscar 2018.

Eccezionale traguardo e successo per il Cile che si è aggiudicato il suo primo premio Oscar, prima di adesso solo una nomination nel 2012 sempre nella stessa categoria con il film No. Prima volta anche di una trans sul palco degli Oscar: parliamo della protagonista, l’attrice cilena Daniela Vega.

In nomination con A fantastic Woman, anche The Square, Loveless, The Insult, On body and soul. 

A Fantastic Womandiretto da Sebastián Lelio e scritto da Lelio e Gonzalo Maza, narra la storia di Marina, donna transgender.

Marina è una giovane cameriera e aspirante cantante innamorata di Orlando, un tipografo che ha 30 anni in più di lei. Dopo aver festeggiato il compleanno di Marina, Orlando si ammala gravemente e muore all’improvviso. In seguito alla grave perdita, Marina non solo si trova ad affrontare il dolore ma anche l’astio dei familiari del suo compagno defunto. Un detective indaga su Marina per scoprire un presunto coinvolgimento nella morte di Orlando. L’ex moglie le proibisce di partecipare al funerale e il figlio di lui minaccia di cacciarla dall’appartamento in cui viveva con Orlando. Per la maggior parte della famiglia, la sua identità di genere è un’aberrazione, peggio di una malattia.

La storia raccontata è di grandissima attualità in un periodo in cui i transgender e la comunità LGBTQ in generale chiedono maggiori diritti in paesi, compreso il Cile, in cui sono sempre stati considerati devianti.

Una storia straordinaria, o meglio fantastica, come dice il titolo. Marina, infatti, è una donna forte che passa la sua vita a combattere per affermarsi e per appropriarsi pubblicamente della sua identità.

Marina è fantastica nella sua complessità, nel suo essere vera e schietta ma soprattutto nel suo essere straordinariamente donna.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here