Home Salute

Perchè le donne hanno un olfatto migliore?

1183

E’ vero che le donne hanno un olfatto più sviluppato rispetto agli uomini, o è solo una diceria? E se è vero che l’olfatto femminile è migliore, quali sarebbero le cause di questa differenza tra femmine e maschi? Un team di ricercatori brasiliani, che lavora per l’Università Federale di Rio de Janeiro, ha cercato di rispondere a questa domanda ed è giunto alla conclusione che l’olfatto più sviluppato delle donne dipenda da fattori cerebrali.

Oltre a prendere in considerazione i dati raccolti da alcune ricerche precedenti, gli scienziati hanno esaminato il cervello di 11 cadaveri, di cui 11 donne e 7 uomini, utilizzando il frazionatore isotropico. Questa particolare tecnica è servita per misurare il numero di neuroni presenti nel bulbo olfattivo, che costituisce la prima stazione di elaborazione delle informazioni trasmesse dai neuroni olfattivi.

Il frazionatore isotropico ha rilevato, nei bulbi olfattivi femminili, una concentrazione di cellule cerebrali maggiore del 43% circa rispetto a quella riscontrata nei bulbi olfattivi degli uomini. Per le donne, infatti, i neuroni sono circa 6,9 milioni, mentre per gli uomini si aggirano intorno ai 3,5 milioni.

Una differenza netta e significativa, che confermerebbe che le donne hanno un olfatto migliore e che spiegherebbe anche il motivo di questa particolare dote. Come ha illustrato il professor Robert Lent, il principale autore della ricerca pubblicata sulla rivista Plos One, un maggior numero di neuroni all’interno delle aree collegate alla capacità olfattiva e, in particolare, nel bulbo olfattivo, fanno sì che la percezione degli odori sia più fine e sviluppata.

JustNews.it è in vendita. Per informazioni info@justnews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here